Carolyn Fry, pilota di astronavi, è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto. La collisione provoca la morte di una parte dell'equipaggio: si salvano Fry, il cacciatore di taglie Johns e il suo prigioniero, il pericoloso assassino Riddick. Al tramonto, gli abitanti escono in superficie...
Note
Un congegno di genere impeccabile: la suspense si accumula, i personaggi non sono mai quello che sembrano e Twohy utilizza un rigore carpenteriano nella messa in scena. Siamo all'apice della serie B, dove per poter disputare un campionato ad alti livelli occorrono grinta da vendere e una perfetta visione delle cose.
Cult indiscusso.Solo Film TV può considerarlo di serie B, probabilmente x lo snobismo radical che talvolta affiora nelle recensioni. Atmosfere suggestive e inquietanti. Vin Diesel in gran forma,ben sorretto dai comprimari e dagli effetti speciali,sebbene sia di 20 anni fa...Astenersi intelligenti presunti…
Carovana spaziale ritrovasi suo malgrado su pianeta misterioso con annesso pericolo mortale; ciascuno lotterà per la vita e per non perdere la propria umanità, o forse per ritrovarla. Temi e atmosfere western si fondono a meraviglia con fantascienza, azione, horror e dramma morale nel miglior film di Vin Diesel. Voto 7 e mezzo, forse 8.
Mi chiedo come questo film possa avere una media del 7. Forse le aspettative degli utenti di FilmTv sono molto molto basse, per non dire scarse. Come si dice da noi, un porcaio irritante.
....film di fantascienza, bella la storia e il paesaggio,fatto veramente bene, Riddick/Vin Diesel perfetto personaggio. Brava anche Radha Mitchell. Voto 7
Sceneggiatura interessante. Peccato per i soliti perfetti idioti che infestano così tanti film statunitensi. Trama comoda da seguire e alieni ben realizzati.
Insomma…i fanta arabi in missione spaziale per conto di Allah mi mancavano, gli alieni di chiara ispirazione "alieniana" lasciano alquanto a desiderare ma il personaggio di Riddick ha il suo carisma.
Bel thriller fantascientifico senza ironia o battute stupide, ma pieno di ritmo, tensione e azione. Ottimi effetti speciali ma soprattutto stupenda la fotografia
esempio perfetto di cinema di serie (B?) . Ritmo serrato, tensione che si taglia con il coltello, un protagonista magnifico, spelndido, mai più così efficace
Bello, crudo ma finalmente un film che mette a nudo la crudeltà dei fatti narrati. Da parecchio non vedevo un film bello come questo… L'ambientazione è stata realizzata molto bene, ottimi anche gli occhi che vedono al buoi del protagonista.
Un piccolo gioiellino dal funzionamento esemplare, molte idee magari non originali (ma chi è che ne ha mai avute?) ma realizzate in modo preciso e cadenzato. Un protagonista intrigante ed una storia che cattura dall'inizio alla fine.
Un buon film di genere, con ottime scene d'azione ed un cast che si dimostra eccellente… peccato per l'inizio confuso e girato malissimo, perchè per il resto non è niente male (soprattutto le scene girate con gli occhi di Vin)
C'è poco da dire, è un film poco publicizzato, che personalmete mi ha stupito. La trama offre quello che già tanti film del genere hanno offerto, cmq nn sfigura. Vin nella parte del cattivo buono è perfetto.
UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI CON UN PROTGANISTA "CATTIVO" PERFETTO.SI RIBALTANO RUOLI,PROSPETTIVE E CITAZIONI.OTTIMA LA REGIA CHE RIMANDA A PARECCHI CLASSICI.
Un caso di serie B lieviatato per inventiva in serie A.Scritto e diretto bene e con un notevole impatto visivo,e' una garanzia di suspance e divertimento.Dovrebbe essere preso come esempio da molti registi di blockbuster hollywoodiani.
Buio, un buio senza speranza, spietato, che avvolge ogni cosa come un mostro con le sue prede. E nel buio “sentiamo” i pensieri di qualcuno. Quel qualcuno è il passeggero di una astronave, un criminale costretto a un viaggio senza speranza in un sonno criogenico. Inizia così uno dei più sorprendenti film di sci-fi/horror che abbiano mai proiettato le loro immagini su uno schermo.… leggi tutto
Nonostante sia stato un film con un cast di attori perlopiù anonimi e con una distribuzione parsimoniosa, “Pitch black” rimane uno dei più validi esempi di cinema di serie B degli ultimi anni. Serie B per il budget che fu messo a disposizione e per la sua impronta vagamente retrò.
Vin Diesel mette in mostra al suo meglio lo sguardo un po’ truce e … leggi tutto
"La suspense si accumula"? Ma quando mai ... I "mostri" sono del tutto monocordi e prevedibili nel loro comportamento, le situazioni sono ripetitive, quello che manca è proprio la suspence. "I personaggi non sono mai quello che sembrano": alzi la mano a chi pensava davvero che Vin Diesel fosse "il cattivo", in quanto a tutti gli altri si fa fatica già a definirli "personaggi" (ed… leggi tutto
Nei migliori racconti di fantascienza gli esseri umani, esplorando il cosmo con le sue meraviglie e i suoi orrori, finiscono per conoscere se stessi. Uno "stress test" mica da ridere. I protagonisti di "Pitch black", (ovvero "nero come la pece", "oscurità totale"), immersi nelle tenebre del pericolo e della disperazione, rivelano, o forse scoprono, la loro vera natura (come accade a…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Un buon connubio tra horror e fantascienza questo "Pitch Black", film di inizio millennio che parte con il botto in una bellissima scena di una astronave alla deriva che si schianta su un misterioso pianeta desertico. Tuttavia, man mano che la storia procede, si perde un pò dell'originalità iniziale e degli ottimi spunti dati anche da personaggi tra loto molto eterogenei (oltre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Cult indiscusso.Solo Film TV può considerarlo di serie B, probabilmente x lo snobismo radical che talvolta affiora nelle recensioni. Atmosfere suggestive e inquietanti. Vin Diesel in gran forma,ben sorretto dai comprimari e dagli effetti speciali,sebbene sia di 20 anni fa...Astenersi intelligenti presunti…
commento di DecimoSono cresciuto a pane e fantascienza...sarà l'età ma questo è il massimo se hai il colon costipato.
commento di cheronzioCarovana spaziale ritrovasi suo malgrado su pianeta misterioso con annesso pericolo mortale; ciascuno lotterà per la vita e per non perdere la propria umanità, o forse per ritrovarla. Temi e atmosfere western si fondono a meraviglia con fantascienza, azione, horror e dramma morale nel miglior film di Vin Diesel. Voto 7 e mezzo, forse 8.
leggi la recensione completa di genoanoMi chiedo come questo film possa avere una media del 7. Forse le aspettative degli utenti di FilmTv sono molto molto basse, per non dire scarse. Come si dice da noi, un porcaio irritante.
commento di MovieMaker....film di fantascienza, bella la storia e il paesaggio,fatto veramente bene, Riddick/Vin Diesel perfetto personaggio. Brava anche Radha Mitchell. Voto 7
commento di ivcaviccCult di fantascienza a basso costo che dimostra che il cinema a volte più che arte è artigianato
commento di maxpax4567Bello 7
commento di eros7378Come film di m.... non è per niente male... Voto 0
commento di ScemaranDalle recensioni pensavo meglio, invece é la solita lotta contro i mostri alieni vista mille volte, stereotipata e scontata. Banale e deludente.
commento di corradopQuesto film è stato una piacevole sorpresa per me .
leggi la recensione completa di daniele64Fantascienza esplorativa molto ben resa. Da vedere.
leggi la recensione completa di SredniVashtarSceneggiatura interessante. Peccato per i soliti perfetti idioti che infestano così tanti film statunitensi. Trama comoda da seguire e alieni ben realizzati.
commento di bebabi34Insomma…i fanta arabi in missione spaziale per conto di Allah mi mancavano, gli alieni di chiara ispirazione "alieniana" lasciano alquanto a desiderare ma il personaggio di Riddick ha il suo carisma.
commento di Tex MurphyFilm di un'idiozia fantascientifica. Inguardabile. Gli effetti speciali sono quelli del mio cellulare, anzi forse peggio.
commento di GARIBALDI1975Bel thriller fantascientifico senza ironia o battute stupide, ma pieno di ritmo, tensione e azione. Ottimi effetti speciali ma soprattutto stupenda la fotografia
commento di XANDEResempio perfetto di cinema di serie (B?) . Ritmo serrato, tensione che si taglia con il coltello, un protagonista magnifico, spelndido, mai più così efficace
commento di emilinteressante
commento di ivan7373parere negativo, film girato in buona parte al buio con flash di neon colorati attori risibili.
commento di wang yuPerfetto, bellissimo. Peccato che il seguito non è all'altezza di questo.
commento di lonestarGran bel flm di fantascienza!Ritmo,azione,tensione,tutto dosato perfettamente.
commento di SaintlySinnerBello, crudo ma finalmente un film che mette a nudo la crudeltà dei fatti narrati. Da parecchio non vedevo un film bello come questo… L'ambientazione è stata realizzata molto bene, ottimi anche gli occhi che vedono al buoi del protagonista.
commento di Aksalgandissimo film.. da guardare e riguardare senza annoiarsi mai ogni volta diventa sempre piu bello.. un film da antologia
commento di alessio777Molto bello. La capacità cinematografica di creare un bel lavoro con pochi mezzi. Profondo sul senso della vita.
commento di sillabaVoto 7! Il film presenta una buona dose di tensione ma il divertimento sta tutto nella figura "bastarda" di Riddick.
commento di Mr Blondesemplicemente un film mediocre ,compresi attori e regista !!
commento di criticalNon mi pare un granchè lento noioso, stupidino, dove è che filmtv ha visto di mettere buono a sto film nn lo so…fa niente ci vivo lo stesso!!
commento di faromagicoun po lento e alla lunga noioso ma affascinante..riddick è un gran personaggio carismatico
commento di sephirothUn piccolo gioiellino dal funzionamento esemplare, molte idee magari non originali (ma chi è che ne ha mai avute?) ma realizzate in modo preciso e cadenzato. Un protagonista intrigante ed una storia che cattura dall'inizio alla fine.
commento di John T. ChanceUn buon film di genere, con ottime scene d'azione ed un cast che si dimostra eccellente… peccato per l'inizio confuso e girato malissimo, perchè per il resto non è niente male (soprattutto le scene girate con gli occhi di Vin)
commento di RageAgainstBerluscaUna buona miscela di fantascienza,horror ed azione ispirata in parte ad un famoso racconto di Asimov. Da non perdere per gli appassionati del genere.
commento di massimoxyC'è poco da dire, è un film poco publicizzato, che personalmete mi ha stupito. La trama offre quello che già tanti film del genere hanno offerto, cmq nn sfigura. Vin nella parte del cattivo buono è perfetto.
commento di MicUNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI CON UN PROTGANISTA "CATTIVO" PERFETTO.SI RIBALTANO RUOLI,PROSPETTIVE E CITAZIONI.OTTIMA LA REGIA CHE RIMANDA A PARECCHI CLASSICI.
commento di superficie 213Un caso di serie B lieviatato per inventiva in serie A.Scritto e diretto bene e con un notevole impatto visivo,e' una garanzia di suspance e divertimento.Dovrebbe essere preso come esempio da molti registi di blockbuster hollywoodiani.
commento di ripley77