La giornalista curda Saadet Yildiz e il suo cameraman, in missione a Cizre per un reportage di routine, sono rimasti intrappolati in un assedio non annunciato. Si sono ritrovati in questo modo testimoni per 79 giorni dell’invasione dei carri armati dell’esercito turco, dei bombardamenti sistematici, dello sterminio di civili, della resistenza e della disperazione degli abitanti di Cizre, oltre che della loro creatività nell’inventare forme di sopravvivenza e resilienza quotidiana.
Note
Il documentario vuole contribuire a ritrarre l’identità curda moderna, il filo comune tra i curdi che vivono come minoranze oltraggiate e combattenti nei territori mediorientali e i curdi che vivono come minoranze integrate in Europa, indagando su cosa li lega, sul perché si sentano uniti da un vincolo assoluto e carico di emozioni e su come le due anime curde convivano.
Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palude che recinge la vecchia città e… leggi tutto
Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palude che recinge la vecchia città e…
Nuova infornata di titoli per le sale, ma lo spazio è poco - perché Doctor Strange mantiene anche per questo fine settimana quasi 100 sale - e questo condiziona quantità delle sale disponibili e un…
Si rinnova la proposta nelle sale e questa volta, a differenza della settimana scorsa dove ancora dominavano i film precedentemente usciti, il ricambio è più importante. Non solo: tra i moltissimi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Essere curdo è imparare a diventare partigiano, essere contro uno Stato che vuole cancellarti.
leggi la recensione completa di yume