È il 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la presa di Hitler sull'Europa occupata e organizzano un attacco in Sicilia, trovandosi davanti a una sfida impossibile: proteggere l'enorme esercito da un potenziale massacro durante l'assedio. I due straordinari agenti del controspionaggio Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) hanno il compito di escogitare la più ingegnosa e improbabile strategia di disinformazione sulla guerra facendo leva sul più insolito agente segreto: un uomo morto.
Note
Il film è la narrazione dell'operazione allestita dal ufficiale dell'intelligence navale britannica Ewen Montagu, che ebbe la brillante idea di ispirarsi a un romanzo di Ian Fleming per mettere in piedi il depistaggio ai danni dello spionaggio nazista. Sulla stessa vicenda era già stato girato nel 1956 un film dal titolo L'uomo che non è mai esistito.
Forse è cinema d'antan, ma che piacere la recitazione degli attori, bravi anche nei ruoli minori, la descrizione d'ambiente e quel Ian Fleming che prende appunti per 007.
Interessante dal punto di vista storico, ma si dilunga troppo nella prima parte sui personaggi e sui loro affari sia familiari che di cuore, conseguentemente non fa presa per ciò che poi seguirà. Successivamente si riscatta, prende corpo, per poi afflosciarsi e riscattarsi, così proseguendo fino alla fine.
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto…
E come Ariosto all’inizio del primo canto del Furioso, dovendo dichiarare l’argomento di tutto il poema, indica non un unico soggetto ma almeno due, la guerra e l’amore, annunciando sin dal principio la molteplicità dei personaggi e degli episodi, cosi John Madden (Il… leggi tutto
Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai servizi anglo-americani allo scopo, con gli Alleati pronti a sbarcare in Sicilia, di depistare l’esercito tedesco e di proteggere lo sbarco dal fuoco nemico spostandone l’attenzione, (e le forze naziste) a una ipotetica invasione della Grecia evitando… leggi tutto
Risale il botteghino, c'è Tom Cruise ai comandi e ha puntato la prua del suo caccia (si dice prua per gli aerei?) verso l'alto. Al momento il sequel Top Gun: Maverick, 34 anni dopo la prima apparizione del…
Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai servizi anglo-americani allo scopo, con gli Alleati pronti a sbarcare in Sicilia, di depistare l’esercito tedesco e di proteggere lo sbarco dal fuoco nemico spostandone l’attenzione, (e le forze naziste) a una ipotetica invasione della Grecia evitando…
L'uscita ufficiale di Top Gun: Maverick è prevista per mercoledì 25 maggio, ma le sale del circuito The Space Cinema l'hanno offerto in anteprima nelle giornate di sabato e domenica scorsi (su…
Il grafico degli incassi potrebbe essere all'incirca rappresentato con un pettine sdentato, con le punte rappresentate dalle settimane in cui si registra uscite di un qualche blockbuster - tipicamente negli ultimi…
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto…
E come Ariosto all’inizio del primo canto del Furioso, dovendo dichiarare l’argomento di tutto il poema, indica non un unico soggetto ma almeno due, la guerra e l’amore, annunciando sin dal principio la molteplicità dei personaggi e degli episodi, cosi John Madden (Il…
Nuova infornata di titoli per le sale, ma lo spazio è poco - perché Doctor Strange mantiene anche per questo fine settimana quasi 100 sale - e questo condiziona quantità delle sale disponibili e un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Forse è cinema d'antan, ma che piacere la recitazione degli attori, bravi anche nei ruoli minori, la descrizione d'ambiente e quel Ian Fleming che prende appunti per 007.
commento di Eli55Interessante dal punto di vista storico, ma si dilunga troppo nella prima parte sui personaggi e sui loro affari sia familiari che di cuore, conseguentemente non fa presa per ciò che poi seguirà. Successivamente si riscatta, prende corpo, per poi afflosciarsi e riscattarsi, così proseguendo fino alla fine.
commento di GabryLedUn buon film, ma molto molto molto meglio "L'uomo che non è mai esistito" del 1956, decisamente più avvincente, chiaro (e meno verboso...)
commento di Aiace68Interessante ma eccessivamente verboso
commento di gruvierazDormi sepolto in un campo di grano Non è la rosa, non è il tulipano Che ti fan veglia dall'ombra dei fossi Ma sono mille papaveri rossi…
leggi la recensione completa di yume