Trama
In un grande albergo parigino si incrociano le vicende di alcuni personaggi fino allo scioglimento tragico dell'intreccio. Il detective Prospero, con suo nipote Neveu, sta indagando su un omicidio avvenuto due anni prima; un pilota d'aereo e sua moglie sono in crisi, la donna vorrebbe tornare con Jim, un impresario di boxe nei guai con la mafia.Prendendo le mosse da un improbabile "omaggio" al genere poliziesco, Godard monta uno dei suoi congegni cinematografici dove la narrazione si trasforma in una personalissima sperimentazione. Provocazione intellettuale, meditazione sullo "stato del cinema", ricerca tecnica ne sono gli elementi portanti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Un noir sabotato.
leggi la recensione completa di IndeficienterOmaggio al noir nel tipico stile di Godard.Teatrale,sconnesso,con nudi femminili di contorno e un finale che giustifica un po' il titolo.Si lascia vedere per la bella recitazione degli attori.
commento di ezioBel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
commento di poldyBel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
commento di poldy