In un grande albergo parigino si incrociano le vicende di alcuni personaggi fino allo scioglimento tragico dell'intreccio. Il detective Prospero, con suo nipote Neveu, sta indagando su un omicidio avvenuto due anni prima; un pilota d'aereo e sua moglie sono in crisi, la donna vorrebbe tornare con Jim, un impresario di boxe nei guai con la mafia.Prendendo le mosse da un improbabile "omaggio" al genere poliziesco, Godard monta uno dei suoi congegni cinematografici dove la narrazione si trasforma in una personalissima sperimentazione. Provocazione intellettuale, meditazione sullo "stato del cinema", ricerca tecnica ne sono gli elementi portanti.
Omaggio al noir nel tipico stile di Godard.Teatrale,sconnesso,con nudi femminili di contorno e un finale che giustifica un po' il titolo.Si lascia vedere per la bella recitazione degli attori.
Bel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
Bel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
Mi piace considerare "Détective" una sorta di punto terminale del noir, confine estremo al di là del quale il genere si sfalda irrimediabilmente, dissolvendosi in ruminazione iconografica. Scomponendo la formula della detective story in una disseminazione di racconti all'interno di una rigorosa unità di spazio e tempo (un hotel, una settimana), mi pare che Godard saggi divertito la tolleranza… leggi tutto
Che sia un film di Godard è piuttosto evidente già dai primi secondi. Il montaggio nervoso, le inquadrature ricercate, il ritmo sincopato, la titolazione 'creativa', sono tanti gli elementi tecnici fuori posto in un film del regista francese: alcuni curiosi, alcuni interessanti, molti finiti in sè e privi di particolare rilievo. E la noia così facendo trionfa. leggi tutto
L'incrocio di brutti ceffi in un hotel parigino sarebbe pure un noir, ma è sabotato da riflessioni sull'interpretazione delle immagini e sulla registrazione pervasiva delle nostre esistenze, citazionismo spinto, battute fuori luogo e donne che si spogliano senza un perché. La comparsa di libri nei momenti più inaspettati ci ricorda che siamo di fronte ad un film d'autore.…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Che sia un film di Godard è piuttosto evidente già dai primi secondi. Il montaggio nervoso, le inquadrature ricercate, il ritmo sincopato, la titolazione 'creativa', sono tanti gli elementi tecnici fuori posto in un film del regista francese: alcuni curiosi, alcuni interessanti, molti finiti in sè e privi di particolare rilievo. E la noia così facendo trionfa.
Mi piace considerare "Détective" una sorta di punto terminale del noir, confine estremo al di là del quale il genere si sfalda irrimediabilmente, dissolvendosi in ruminazione iconografica. Scomponendo la formula della detective story in una disseminazione di racconti all'interno di una rigorosa unità di spazio e tempo (un hotel, una settimana), mi pare che Godard saggi divertito la tolleranza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un noir sabotato.
leggi la recensione completa di IndeficienterOmaggio al noir nel tipico stile di Godard.Teatrale,sconnesso,con nudi femminili di contorno e un finale che giustifica un po' il titolo.Si lascia vedere per la bella recitazione degli attori.
commento di ezioBel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
commento di poldyBel film di Godard con un'ottima fotografia e orchestrazione iconografica. Un'ordito antitrama in cui la trama c'è ma è spezzettata fino alla rarefazione. Mai scontato con diversi ricorsi allo humor.
commento di poldy