Un noto avvocato corrompe un commissario di polizia, chiedendogli di espellere dall'Italia una fotomodella straniera che gli ha sedotto il figlio, e di indagare su un discografico che sua moglie vorrebbe finanziare. Quest'ultimo viene trovato morto, e più avanti anche il figlio e un amico dell'avvocato. Nonostante sia a sua volta sospettato, a causa del suo comportamento poco chiaro, il commissario riesce a dipanare l'intrigo.
Note
Un poliziesco che raccoglie nel cast alcuni tra i nomi più in auge sul finire degli anni '60. Qualche scontato tentativo di critica sociale e di costume non basta a fare uscire il film dal numero dei prodotti di serie.
Film.prolisso e storia con due trame che non è mai realmente intrigante o eccitante, un film che parte benino e poi si perde nei meandri di una vicenda piuttosto contorta perché mal strutturata in fase di sceneggiatura.VOTO 4 -
Un commissario di polizia avido e corrotto indaga per suo conto su di un caso di omicidio e ricatto tra la buona società romana .... Il regista Romolo Guerrieri ( uno della sconfinata famiglia Girolami , che ha dato tanto al Cinema italiano ) anticipa il personaggio del poliziotto manesco ed amorale che a breve sarà il protagonista assoluto del genere poliziottesco all'italiana .… leggi tutto
Poliziesco? Non direi anche se la storia inizia come un tipico poliziesco con un delitto da risolvere. Il protagonista è un poliziotto, un commissario, ma conduce le indagini quasi sempre aldifuori del suo ruolo istituzionale e rivela la sua identità nei momenti in cui è costretto ad essere più coercitivo.
Agisce sempre in parallelo, ma quasi mai collaborando con il… leggi tutto
Filmetto italiano che vorrebbe adottare certe atmosfere da noir francese, con un poliziotto corrotto che poi non è neanche così corrotto, donne facili che sembrano anche poco pulite e donne difficili che sembrano anche troppo pulite. L'insieme scorre abbastanza liscio, ma è innocuo, inerme e lascia il tempo che trova. Se c'è qualcosa da salvare, è… leggi tutto
Un commissario di polizia avido e corrotto indaga per suo conto su di un caso di omicidio e ricatto tra la buona società romana .... Il regista Romolo Guerrieri ( uno della sconfinata famiglia Girolami , che ha dato tanto al Cinema italiano ) anticipa il personaggio del poliziotto manesco ed amorale che a breve sarà il protagonista assoluto del genere poliziottesco all'italiana .…
Noir minore dotato, tuttavia, di importante cast artistico. Franco Nero, già lanciato nel cinema per merito di western di assoluto successo quali Django e Il Mercenario, ma anche già impegnato in ruoli che gli avrebbero poi permesso di passare al nascente "poliziottesco" (su tutti quello del capitano Bellodi ne Il Giorno della Civetta), interpreta un…
E' un titolo un pò perso nell'abbondante filmografia di genere a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, quando l'Italia sfornava film a ripetizione, che fossero d'autore, imitazioni, dichiaratamente di cassetta o tentativi di emulare le produzioni internazionali: in questo lungometraggio, conosciuto anche con il titolo "Tracce di rossetto e droga per un detective", oppure "Macchie di…
Filmetto italiano che vorrebbe adottare certe atmosfere da noir francese, con un poliziotto corrotto che poi non è neanche così corrotto, donne facili che sembrano anche poco pulite e donne difficili che sembrano anche troppo pulite. L'insieme scorre abbastanza liscio, ma è innocuo, inerme e lascia il tempo che trova. Se c'è qualcosa da salvare, è…
Poliziesco? Non direi anche se la storia inizia come un tipico poliziesco con un delitto da risolvere. Il protagonista è un poliziotto, un commissario, ma conduce le indagini quasi sempre aldifuori del suo ruolo istituzionale e rivela la sua identità nei momenti in cui è costretto ad essere più coercitivo.
Agisce sempre in parallelo, ma quasi mai collaborando con il…
Romolo Guerrieri dirige un cast d'eccezione capitanato da Franco Nero, perfetto nel ruolo, Florinda Bolkan, bellissima come sempre, e Adolfo Celi.
il film è un noir semplice e dai tratti tipici del genere con un detective lontanissimo dell'immagine di eroe senza macchia che finisce in un giro losco di tradimenti, film a luci rosse e omicidi.
la trama scorre su binari sicura…
Come tutti sappiamo la Roma cinematografica (e reale!) è composta di tanti stili architettonici.E non potrebbe essere altrimenti, visti i cambiamenti… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Intricatissimo e guardabile, ma con un grosso difetto: manca totalmente del minimo "pathos". Voto 6 meno meno.
commento di Roberto MorottiOriginale hard bolied all' italiana ...
leggi la recensione completa di daniele64Film.prolisso e storia con due trame che non è mai realmente intrigante o eccitante, un film che parte benino e poi si perde nei meandri di una vicenda piuttosto contorta perché mal strutturata in fase di sceneggiatura.VOTO 4 -
commento di wang yuBellissimo poliziesco/thriller. 10+
commento di lonestar