Yuni è una liceale con la passione per il colore viola, una manciata di amici e una visione tipicamente adolescenziale delle cose. La sua famiglia è molto legata alle tradizioni indonesiane, qualunque esse siano. Mentre Yuni sogna di frequentare l'università, due uomini che conosce a malapena chiedono di sposarla. Yuni si oppone alla tradizione e rifiuta le proposte, scatenando pettegolezzi e dicerie secondo cui alla terza proposta rifiutata non si sposerà mai. Le pressioni su Yuni aumentano quando un terzo uomo chiederà la sua mano costringendola a scegliere tra piegarsi di fronte ai costumi tradizionali o continuare a sognare il proprio futuro.
Curiosità
LA PAROLA ALLA REGISTA
"Yuni è il nome di una ragazza nata a giugno. Questo film è ispirato a una poesia famosa in Indonesia dal titolo La pioggia di giugno, di Sapardi Djoko Damono. Una pioggia che cade nella stagione sbagliata. Allo stesso modo Yuni è una ragazza costretta a sbocciare nel momento sbagliato. È un’adolescente piena di sogni, soprattutto con i social, dai quali trae l’impressione che il mondo sia nelle sue mani, eppure deve pensare al matrimonio e alle proposte che le vengono fatte. Ho sentito tante storie del genere nel mio Paese, e sentivo il bisogno di parlarne. Ma questa storia in particolare non parla tanto del trionfare sulla società, quanto del liberare sé stessi. Questo film parla del controllo. In questo film volevo mostrare lo scontro, il contrasto nella società, usando un approccio intimo e personale nel presentare la distanza che Yuni sente fra sé stessa e la sua posizione. Un’alienazione che coinvolge la sua età, le sue scelte, il suo villaggio, i suoi sogni".
Colpita dalle tare culturali che 'chiudono' l'Indonesia più tradizionalista, Andini incentra il film sul contrasto sempre più marcato tra la vita dei giovani e i sacrifici che vorrebbe imporre loro un potere religioso portatore di istanze sempre più spudoratamente anacronistiche.
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
Ossessionata dallo sgargiante colore viola, che possiede secondo gli istinti della tenace giovane protagonista, l'effervescenza del distinguersi e del non sottomettersi alle prevaricanti e spesso ottuse regole di una tradizione ormai fuori dalla realtà dei fatti e inutilmente intransigente per partito preso, Yuni vuole proseguire… leggi tutto
Yuni (che significa 'nata in giugno') è una liceale indonesiana con l'ossessione per il viola: qualsiasi cosa le capiti sotto tiro di quel colore, lei lo fa suo. Questo è motivo di richiamo da parte della direttrice della scuola, Mrs. Lies, che nell'incoraggiarla ad impegnarsi per rientrare tra i tre migliori studenti ed ottenere la borsa di studio utile ad… leggi tutto
L'assegnazione del "Premio del Pubblico FS" a Mediterráneo (Open Arms) di Marcel Barrena, film dagli intenti meritori ma lontano dall'essere un capolavoro, sottolinea per l'ennesima volta come - per costituzione…
E' stata una "festa" sfarzosa di ospiti illustri questa sedicesima edizione della rassegna romana, che quest'anno è iniziata con un sindaco uscente e… segue
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
Ossessionata dallo sgargiante colore viola, che possiede secondo gli istinti della tenace giovane protagonista, l'effervescenza del distinguersi e del non sottomettersi alle prevaricanti e spesso ottuse regole di una tradizione ormai fuori dalla realtà dei fatti e inutilmente intransigente per partito preso, Yuni vuole proseguire…
Yuni (che significa 'nata in giugno') è una liceale indonesiana con l'ossessione per il viola: qualsiasi cosa le capiti sotto tiro di quel colore, lei lo fa suo. Questo è motivo di richiamo da parte della direttrice della scuola, Mrs. Lies, che nell'incoraggiarla ad impegnarsi per rientrare tra i tre migliori studenti ed ottenere la borsa di studio utile ad…
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021 ospiterà ventitre film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Colpita dalle tare culturali che 'chiudono' l'Indonesia più tradizionalista, Andini incentra il film sul contrasto sempre più marcato tra la vita dei giovani e i sacrifici che vorrebbe imporre loro un potere religioso portatore di istanze sempre più spudoratamente anacronistiche.
leggi la recensione completa di pazuzu