Regia di Ousmane Sembene vedi scheda film
Negli anni che hanno rivoluzionato il cinema mondiale,dove la nouvelle vague aveva fatto scuola e dove giovani ed intraprendenti registi stanno per cambiare il cinema ad Hollywood,si pone questo film che rappresenta l'ingresso dell'Africa e del suo cinema nella storia cinematografica.
La nera di... è un film di 55 minuti del 1966 scritto e diretto dal regista Senegalese Ousmane Sembene noto anche come scrittore (La nera di...sarà anche una sua raccolta di racconti).
Anche se è il primo film africano che si ricordi deve molto alla Francia sia come tecniche che per l'importanza che ha la Francia nella trama e sopratutto perche la produzione è per gran parte francese.
I temi di questo film diventeranno i temi classici dei film africani:vale a dire il periodo post-coloniale e il ritorno alla libertà appena acquisito.
La protagonista rappresenta perfettamente i sentimenti degli uomini africani appena liberati dal colonialismo e questo film è probabilmente il film che meglio riesce a descrivere quel particolare evento storico.
Il film si divide tra la Costa Azzurra e Dakar senza che la trama rispetti una linearilità di tempo e spazio ma risulta il film lineare per il ruolo della governante che è la protagonista del film.
I momenti più rappresentativi del film ruotano intorno all'utilizzo della maschera che è assolutamente centrale ed indispensabile per la trama e che è una perfetta parabola del colonialismo.
Il film ebbe un buon successo tanto da essere scelto come film in concorso dell'edizione di quell'anno a Cannes.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta