La miniserie drammatica di Hulu, prodotta da Danny Strong e Barry Levinson e distribuita in Italia da Disney+, racconta uno spaccato di storia americana incentrato su un’enorme crisi farmaceutica legata alla dipendenza da farmaci: tratta da un libro inchiesta, la interpreta Michael Keaton, affiancato da Peter Sarsgaard e Rosario Dawson.
Dopesick - Di cosa parla
Uno dei problemi sociali più gravi degli Stati Uniti è il tasso di dipendenza da farmaci dei suoi abitanti, una piaga che nel 2018 ha raggiunto un picco che ha visto registrare un numero molto alto di morti. La maggior parte delle vittime aveva fatto incetta di oppiacei grazie alle ricette di un medico, un solo medico di nome Samuel Finnix, che inizialmente aveva trattato dei pazienti di una miniera della Virginia per problemi legati all’attività lavorativa molto pesante. Ma la storia di questa crisi legata agli oppiacei nasce negli anni '90, con l’arrivo sul mercato di un farmaco di nome OcyContin e con la strategia promozionale connessa al farmaco, molto aggressiva e ovviamente ben attenta a non far mai presente l’alto tasso di dipendenza che questo farmaco aveva tra gli effetti collaterali.
I personaggi
Michael Keaton è il dottor Samuel Finnix
Peter Sarsgaard è Rick Mountcastle
Michael Stuhlbarg è Richard Sackler
Will Poulter è Billy
John Hoogenakker è Randy Ramseyer
Kaitlyn Dever è Betsy
Rosario Dawson è Bridget Meyer
Il cast
Michael Keaton (Samuel Finnix) è un attore statunitense noto per tantissimi ruoli iconici e vincitore di numerosi premi. Lo ricordiamo almeno in Batman, Beetlejuice, Birdman, Il caso Spotlight, Molto rumore per nulla. Peter Sarsgaard (Rick Mountcastle) è un attore statunitense noto per Dead Man Walking, Boys… Vedi tutto
-
Michael Keaton
Samuel Finnix
-
Peter Sarsgaard
Rick Mountcastle
-
Trevor Long
Rudy Giuliani
-
Will Poulter
Billy
-
Parker Sack
Dirk
-
John Hoogenakker
Randy Ramseyer
-
Kaitlyn Dever
Betsy
-
Lowrey Brown
Counselor
-
Rosario Dawson
Bridget Meyer
-
Danny Strong
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dopesick è disponibile in streaming su Disney+ dal 12 novembre 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Nella storia del cinema sono molti gli esempi di pellicole nate dall’incontro tra fiction e inchiesta giornalistica, con risultati a volte alterni ma anche, pur se occasionalmente, splendidi. Anche il piccolo schermo, specie negli ultimi anni, si é spesso adoperato in tal senso ma non sempre ottenendone i risultati sperati. Ci prova ora a fare il (definitivo?) salto di… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Dopesick è composta da una stagione di nove episodi ed è sviluppata da Danny Strong (attore in Una mamma per amica ma soprattutto premiato sceneggiatore) a partire dal libro Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America di Beth Macy.
Strong l’ha ideata e scritta per una coproduzione 20th Television, John Goldwyn Productions e The Littlefield Company destinata alla distribuzione su Hulu. La regia è di Barry Levinson (Rain Man, Good Morning, Vietnam!, Bugsy).
La miniserie è stata annunciata a giugno 2020, girata tra dicembre 2020 e maggio 2021 e distribuita negli Stati Uniti da Hulu a partire dal 13 ottobre 2021. In Italia è pubblicata in streaming da Disney+ a partire dal 12 novembre dello stesso anno.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Dopesick è distribuita negli Stati Uniti da Hulu a partire dal 13 ottobre 2021. In Italia è pubblicata in streaming da Disney+ a partire dal 12 novembre dello stesso anno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.