Espandi menu
cerca
Babylon

Regia di Damien Chazelle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 37
  • Post -
  • Recensioni 3830
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Babylon

di Carlo Ceruti
4 stelle

Ho avuto l'impressione di un film monumentale e, per certi versi, ben fatto quanto vacuo.

Un'opera eccessiva e monumentale che mi è parsa l'ennesimo atto un po' nostalgico e un po' d'amore/odio (o meglio biasimo) verso un cinema e forse, in particolare, verso un cinema che non c'è più. Ma ce n'era proprio bisogno? Intendiamoci, le interpretazioni sono di prim'ordine, la colonna sonora funziona, alcuni momenti sono riusciti e c'è qualche momento umoristico felice ma, nel complesso, a mio modesto avviso, il film non va.

Babylon appare come una continua corsa all'eccesso e allo shock visivo e narrativo; una corsa disperata nelle immagini e nei suoni che culmina in un'esagerazione continua ed esasperata che finisce per rendere, alla fine, lo spettatore insensibile a ciò che vede (e talvolta anche un po' disgustato). Le due storie che compongono il film (quella delle due star Brad Pitt e Margot Robbie) sono allacciate (un po' per tramite del personaggio principale interpretato da Diego Calva) in una maniera che, narrativamente parlando, definirei raffazzonata e l'esito di entrambe è, per molti versi, piuttosto simile e prevedibile (soprattutto per quanto riguarda la storia del personaggio interpretato da Pitt). Anche il finale, in cui Calva è al cinema e si susseguono spezzoni di vari film famosi, lascia l'amaro in bocca e sa di pretestuoso e forzato.

Perciò, in definitiva, ho avuto l'impressione di un film monumentale e, per certi versi, ben fatto quanto vacuo, che rincorre disperatamente l'eccesso come per coprire le proprie debolezze nella trama.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati