In una stazione ancora lontana dall'Avana, un pullman, tanto per cambiare, si rompe. Le persone che da ore lo attendevano, sono costrette a "rilassarsi", perché chissà quando arriverà il pezzo di ricambio. L'occasione, tuttavia, viene sfruttata dai malcapitati per conoscere e per conoscersi, per tentare di convincere una donna a lasciare il fidanzato per caso e darsi all'amore vero, per rubare scatolette di carne con la classica truffa del non vedente che vede più di ogni altro e di chiunque.
Note
Una situazione limite che si trasforma in chiara merafora di un paese in difficoltà e comunque aiutato da uno spirito di gruppo che, almeno nel mondo occidentale, è oggi irrintracciabile. La fortuna di questa pellicola fragile come un trasporto di cristalli ma tenera e onestissima, è data proprio dal suo orgoglio cubano; non cede mai alla critica superficiale e si affida al sogno, come traslato di una condizione complicata, ma pervasa di simpatici e "antimoderni" lati positivi. Dedicato al compianto Tomas Gutiérrez Alea, compagno di regia di Tabío per "Fragole e cioccolato" e "Guantanamera".
A Cuba, in una stazione per autobus, un gruppo di gente è in attesa per prenderne uno, chi per Santiago chi per L'Avana: si fa la conoscenza di un piccolo gruppo di persone, tra cui spiccano Emilio (Vladimir Cruz), che si sente attratto dalla bella Jacqueline (Tahimi Alvariño), che di lì a poco dovrà convolare a nozze col fidanzato, e Rolando (Jorge… leggi tutto
film piacevole, anche se povero e semplice. Gli Attori non eccellono per bravura, ma sono protagonisti di una vicenda comunque ben raccontata e soprattutto portatrice di speranza.
ps: oltre agli attori in questo film lasciano a desiderare anche i doppiatori italiani leggi tutto
A Cuba, in una stazione per autobus, un gruppo di gente è in attesa per prenderne uno, chi per Santiago chi per L'Avana: si fa la conoscenza di un piccolo gruppo di persone, tra cui spiccano Emilio (Vladimir Cruz), che si sente attratto dalla bella Jacqueline (Tahimi Alvariño), che di lì a poco dovrà convolare a nozze col fidanzato, e Rolando (Jorge…
Questa playlist è un esperimento che voglio provare a fare in questa uggiosa (almeno sui monti dove abito io) domenica, in cui si celebra il lavoro e i lavoratori; è una sorta di indovinello, sciarada,…
"""""""""""Pedro Pedreiro è pensoso e aspetta il tram domani forse dovrà aspettare ancor per il bene di chi, il bene di chi è senza un soldo Pedro Pedreiro aspetta anche l'amore sta aspettando…
Che fine ha fatto la classifica delle playlist più votate? E' stata rimossa, senza possibilità d'appello. Tale circostanza non può essere considerata un'annosa questione sociale, come la…
Pare sia la moda del momento... dunque cimentiamoci ! (e chissà che non si possa usare tale strumento pure per affermare qualcosa che vada un centimetro Oltre il "siamo tutti uguali, pari diritti, uccidere…
Quando sembra che il film abbia preso un taglio non realistico, si scopre che in effetti non poteva essere vero. Il terminal diventa la metafora di un'isola dove la gente è bloccata (dal "bloqueo"), vorrebbe scappare, oppure dipingerla a colori e desiderare, sognare di restare e di rendere tutto più bello, con quella solidarietà che nasce nelle situazioni difficili. I…
Sembra vada di moda blacklistare utenti, chiudere i commenti, depennare quelli non graditi... del resto, non potendo blacklistare suocere, capouffici, mogli, vicini casa, figli, vigili urbani e chi più ne…
Il Sud America, il centro America e i Caraibi mi affascinano, così come la loro gente e i loro luoghi. Così ho inserito qualche film di quelle parti, sempre senza starci troppo a pensare sù....
A ver esas peliculas!
uno sguardo affettuoso a film i cui budget complessivi riescono forse a pagare una sequenza di un qualsiasi blockbuster.
D'altra parte ci vogliono almeno tre blockbusters per trovare la profondità di contenuti…
E' verosimilmente fattibile solamente nell’ideale repubblica dell'utopia il miracolo della conversione di un mondo arido e prosciugato del più infinitesimale rigurgito di fantasia in un paradigmatico microcosmo a misura d’uomo, fatto di creatività, immaginazione, inventiva e soprattutto voglia di guardare il mondo più con gli occhi del sentimento che con quelli della ragione. E’ quanto…
film piacevole, anche se povero e semplice. Gli Attori non eccellono per bravura, ma sono protagonisti di una vicenda comunque ben raccontata e soprattutto portatrice di speranza.
ps: oltre agli attori in questo film lasciano a desiderare anche i doppiatori italiani
Non c'è niente che ci riguardi che non passi, prima, sotto la nostra pelle, che non salga su per le vene... niente nemmeno il sogno:ci resta sulle labbra al risveglio, nessuno può dire che non lo si sia vissuto…
Cuba. Una minuscola e malandata stazione di bus in una assolata landa. L'unico e disastrato pulman si guasta e non c'è modo di ripararlo. I molti passeggeri si scoraggiano nella lunga ed estenuante attesa. L'Avana e Santiago sembrano irraggiungibili. Emilio, giovane ingegnere che vuol partire, lancia una proposta folle: cerchiamo di riparare l'automezzo. Parte una gara di solidarietà e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.