Regia di Mark W. Curran vedi scheda film
Scadente esordio in regia, per un film a destinazione televisiva, di Mark W. Curran, regista che conferma d'essere poco dotato (anche come produttore e sceneggiatore) nel 2021 - a distanza di sei anni - realizzando l'altrettanto mediocre Hoodman.
Rachel (Sarah Nicklin), nonostante lavori come guardia di sicurezza, è letteralmente terrorizzata dal buio. Riceve tuttavia un nuovo incarico: vigilare su una clinica di riabilitazione medica abbandonata. Quel posto è al centro di leggende e storie macabre, a causa della scomparsa mai chiarita di diverse persone. Angosciata, sola e spaventata, Rachel vive una terrificante notte a causa dei fenomeni paranormali che è costretta a sperimentare.
Mark W. Curran scrive, produce e dirige - con una macchina fotografica Canon 5D [1] - un film televisivo che rappresenta anche l'esordio in regia. Con un cast tutto sommato decente, sul quale risalta la brava Sarah Nicklin nei panni della protagonista, Curran realizza un innocuo film horror d'atmosfera, adatto per un passaggio su piccolo schermo in prime time. Prima che subentrino elementi minimamente inquietanti occorre attendere quasi 50 minuti (su nemmeno 80 di durata complessiva). Mentre gli ultimi 10 offrono un ribaltone - a tranello - che tradisce del tutto la pazienza spesa per arrivarci. Il film, girato, fotografato e montato piuttosto male, è sostanzialmente rappresentato dai movimenti (con torcia) della guardia di sicurezza nell'ospedale, senza che la trama evolva in qualche precisa direzione. Il principale difetto di Abandoned dead è quindi la sceneggiatura, punto particolarmente ostico per l'autore come dimostra, certificandone il basso livello creativo, il successivo e peggiore Hoodman (2021). Sono passati sei anni dall'esordio ma si capisce che siamo di fronte a un autodidatta, che invece di migliorare peggiora. Tra i due film Curran ha diretto anche lo sconosciuto Poe: in his own words, an evening with Edgar Allan Poe (2016), una rappresentazione teatrale sulla figura del celebre scrittore di Baltimora, filmata per la televisione. Abandoned dead è disponibile su Amazon Prime, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Film adatto a chi vuole vedere un horror senza estremismi e che faccia poco effetto. Quasi nessun effetto...
[1] Dai titoli di coda: "This film shot entirely on location utilizing the Canon 5D Digital HD still camera."
"Le cose reali nel buio non sembrano più reali dei sogni."
(Murasaki Shikibu)
Trailer
F.P. 08/09/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 77'47")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta