Regia di Selman Nacar vedi scheda film
TORINO FILM FESTIVAL 39: CONCORSO TORINO 39
Due fratelli imprenditori del tessile gestiscono l'azienda paterna dividendosi i compiti e puntando a crescere nonostante l'obsolescenza di alcuni macchinari. Il giorno in cui un incidente ad uno di essi procura ferite gravi ad un operaio, i due dirigenti lo soccorrono e lo portano subito in ospedale.
Poi contattano la moglie ma l'intervento del loro avvocato li spinge ad agire nell'esclusivo interesse delle proprie posizioni. Intanto, quello stesso funesto giorno, il più giovane e meno scafato dei due imprenditori, deve affrontare la prima cena con i genitori della ragazza che intende sposare.
La situazione inerente l'operaio precipita senza che il giovane dirigente ne sia messo al corrente, e come lui la moglie ed i parenti stessi dell'infortunato. Between Two dawns è la potente opera prima del regista turco Selman Nacar, che con questa sua drammatica vicenda ci narra una storia di coscienza e di maturazione di una responsabilità che il mondo dell'industria e della legalità non possono permettersi di contemplare per salvaguardare gli interessi esclusivi di una classe dirigente quasi sempre indenne ed impunita.
Il film affronta con lucidità e concretezza il dramma al centro della vicenda, soffermandosi sulla meschinità di fondo che regola i rapporti di lavoro tra datore e dipendente, e la tematica scottante e sempre assai attuale delle morti bianche, affrontata in questo contesto con approccio verosimile e maturo che rifugge sempre soluzioni inutilmente ed ottusamente melodrammatiche, rispettando un contesto di realismo ammirevole.
Uno dei migliori titoli del Concorso TFF 39.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta