Il film racconta la storia di san Filippo Neri, che dedicò tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500.
Note
Il film (prodotto dalla Tv ma distribuito anche nelle sale in versione accorciata) è diretto con buona mano da Luigi Magni a suo agio nel descrivere la Roma di un tempo, e che stavolta smorza il suo anticlericalismo nel descrivere un prete contro le regole. Colonna sonora di Angelo Branduardi, che recita anche in un piccolo ruolo.
Un buon film, ma altalenante fra pregi e difetti. Di certo, è un’esaltazione della vita semplice, quella dei bambini, dell’allegria, e degli adulti che per vivere bene devono “essere come bambini” (come avrebbe detto Gesù Cristo). Più discutibile, ma storicamente inappuntabile, è il contraltare di tale semplicità: «chi ragiona non… leggi tutto
Il fustigatore dei papi e del clero, Luigi Magni, si cimenta qui in un apologo su San Filippo Neri, un santo romano che piacque molto anche al protestante Goethe. Magni, comunque, non appende la sua sferza al chiodo, e continua ad essere se stesso quando rappresenta papi, cardinali, preti e suore. Più precisamente, mostra la figura di don Filippo come un'eccezione di purezza e di… leggi tutto
Un buon film, ma altalenante fra pregi e difetti. Di certo, è un’esaltazione della vita semplice, quella dei bambini, dell’allegria, e degli adulti che per vivere bene devono “essere come bambini” (come avrebbe detto Gesù Cristo). Più discutibile, ma storicamente inappuntabile, è il contraltare di tale semplicità: «chi ragiona non…
…. Oppure a filmsssssss guardar!
Per chi come me è nata e cresciuta in provincia, l'oratorio è sempre stato, e ancora resiste ad essere, un luogo fondamentale di aggregazione,…
Il fustigatore dei papi e del clero, Luigi Magni, si cimenta qui in un apologo su San Filippo Neri, un santo romano che piacque molto anche al protestante Goethe. Magni, comunque, non appende la sua sferza al chiodo, e continua ad essere se stesso quando rappresenta papi, cardinali, preti e suore. Più precisamente, mostra la figura di don Filippo come un'eccezione di purezza e di…
San Filippo Neri è uno di quei santi della tradizione cattolica che fa simpatia. Inventore degli oratori, rappresentò il volto umano della Chiesa romana nel primo periodo della Controriforma, quando i soldati vestiti di nero e capeggiati da Ignazio di Loyola (fondatore della Compagnia di Gesù), combattevano la loro guerra contro i nemici nemici esterni (musulmani, ebrei) ed…
e ancora... - "Tabloid " (Inghilterra, 2004) ore 09:00 su Class TV MSNBC - "Nessuno escluso" (Italia, 1997) seconda parte ore 11:00 su Class TV MSNBC - "Winx Club: La vendetta delle Trix" ore 13:05 su Rai Gulp…
NON AMO I PRETI DEL VATICANO MA MI AFFASCINANO QUELLI CHE OPERANO PER AIUTARE LA GENTE NEI LORO PROBLEMI. ALCUNI FILM DI PRETI PARTICOLARI, MA CE NE SONO TANTI ALTRI.
Però ogni dicembre le feste natalizie e di fine anno arrivano puntuali. Legggete i titoli dei seguenti fim; la play è per tutti gli utenti di questo sito bislacco.
Bel film sulla vita di San Filippo Neri, che dedicò tutta la sua vita ad aiutare i bambini di strada. Luigi Magni è a suo agio con questi prodotti in costume (anche se per l'argomento avrei visto meglio il "regista dei bambini" Luigi Comencini) ed è aiutato da un ottimo Johnny Dorelli. Rifatto recentemente (titolo PREFERISCO IL PARADISO) da Giacomo Campiotti con Luigi…
mi è sempre piaciuto pensare che il cinema è stato per quelli della mia generazione,o meglio per me in particolare,ciò che la letteratura è stata per le generazioni passate,è vero…
C'era una volta, il cinema italiano. Questa favola, ispirata alla figura di Filippo Neri, è un piccolo esempio di come qualche anno fa il cinema italiano riuscisse a sfornare bei prodotti pur con pochi mezzi (rispetto ad oggi). Bravo Dorelli ed il resto del cast, convincenti i giovani volti, bella la colonna sonora. L'unico a non convincere è Montagnani.
La vita di un santo, un santo romano - come piace a Magni, che ha pure scritto soggetto e sceneggiatura insieme a Zapponi; romanzata appositamente per la televisione, la storia è stata poi ridotta in una versione cinematografica non disprezzabile. San Filippo Neri, oltre alla figura esemplare che è stato, è pure ricordato come l'ideatore dell'oratorio, inteso come luogo…
"State buoni se potete" diretto (e co-sceneggiato con Bernardino Zapponi) Luigi Magni nel 1983 che è un Film che mi è piaciuto anche se a tratti mi è sembrato troppo lungo. La storia racconta di Don Filippo Neri, ex allievo di Savonarola,che dedicò tutta la sua vita ad assistere i bambini abbandonati nella Roma del 1500 corrotta e violenta dove Briganti,papi e santi…
Commedia in costume di sapore spiccatamente parrocchiale. Massimo Ciavarro ancora giovane nei panni di Cirifischio, era già il burinozzo testosteronico che tutti conosciamo. Eppure c'è una divertente satira sull'intolleranza nella canzoncina dei bambini dell'oratorio. *** TESTO
"Capitan Gesù, non stà lassù,
lui stà quaggiù con la bandiera in mano.
Sempre quaggiù, con la bandiera in…
I sette migliori film di Luigi Magni, che adoro come regista (sicuramente sottovalutato) e come persona. Colto, sensibile e semplice al tempo stesso, sa raccontare i sentimenti e Roma (la mia città) come pochi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film in 2 parti ancora accettabile (infatti e' nella mia Videoteca ...) ! voto.7.
commento di chribio1Bellissimo, un capolavoro!!
commento di lonestarottimo sceneggiato televisivo buon ritmo e buona recitazione
commento di ipso37732000