Piovarolo, piccolo paese, dove il traffico ferroviario è costituito da un unico treno al giorno, è la sede in cui, nel 1922, Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. Noia assoluta, un matrimonio senza amore e, per di più, la non "arianità" della moglie che diventa un bel guaio con le leggi razziali. Poi il regime fascista cade, ma il tanto agognato trasferimento La Quaglia non l'avrà mai.
Note
Senza alzare mai il tono di voce e pur mantenendo le cadenze da commedia, il film esprime una certa carica satirica nel ritratto del suo protagonista. Curiosamente, nei primi anni '40, Paolella era stato, da critico cinematografico, autore di numerosi articoli antisemiti.
Con Destinazione Piovarolo Totò non è solo un grande comico, ma attore completo gran commediante e malinconico...... Ci manchi tanto Principe Antonio De Curtis.
Un film dove Totò fonde magistralmente il suo lato triste e malinconico con una commedia dal sapore agrodolce, affiancato da una spalla di eccezione come Tina Pica (e viene il rammarico che i due abbiano lavorato così poco insieme).
.Le battute comiche sono scarse, manca una spalla comica valida, Totò cerca di fare il possibile ma le sopracitate manchevolezze svalorizzano questa commediola dai toni amari e dai rimandi storici.voto 5 -
divertente.Totò fa la parte, ahinoi, istruttiva, dell'italiano costretto a leccare i piedi e dire cose in cui non crede, pur di migliorare un po' una situazione misera
A me Totò piace sempre un sacco, poi questo filmetto contiene perle non da poco (es. tutta la vicenda relativa al vecchio garibaldino), nonché la "meravigliosa" Tina Pica…
Destinazione Piovarolo Italia 1955 la trama: Piovarolo e’ un piccolo comune situato in Piemonte, sul versante sud delle colline del Po. Il traffico ferroviario è costituito da un solo treno al giorno ed è la sede in cui nel 1922 Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. La recensione: Destinazione Piovarolo è un film diretto da Domenico… leggi tutto
Aspirante capostazione vince il concorso che gli permette di diventare a tutti gli effetti un dipendente delle ferrovie dello stato.
Con la divisa addosso,si appresta a lasciare il luogo in cui ha sempre vissuto per raggiungere quello in cui è ubificata la sua sede di lavoro.
La stazione, dove deve prestare servizio, è quella di un paesino sperduto e privo di attrazioni.
Tanti… leggi tutto
Destinazione Piovarolo Italia 1955 la trama: Piovarolo e’ un piccolo comune situato in Piemonte, sul versante sud delle colline del Po. Il traffico ferroviario è costituito da un solo treno al giorno ed è la sede in cui nel 1922 Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. La recensione: Destinazione Piovarolo è un film diretto da Domenico…
Uno dei film più particolari nella lunga carriera di Totò, non perchè manchi di sani momenti di comicità (e d'altro canto, con una spalla come la grande Tina Pica, sarebbe stato impossibile non averne) ma per quel sapore agrodolce di un personaggio che sembra un antesignano di Fantozzi, moderatamente scalognato e su cui si abbatte non solo la pioggia che rende "onore"…
Aspirante capostazione vince il concorso che gli permette di diventare a tutti gli effetti un dipendente delle ferrovie dello stato.
Con la divisa addosso,si appresta a lasciare il luogo in cui ha sempre vissuto per raggiungere quello in cui è ubificata la sua sede di lavoro.
La stazione, dove deve prestare servizio, è quella di un paesino sperduto e privo di attrazioni.
Tanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Con Destinazione Piovarolo Totò non è solo un grande comico, ma attore completo gran commediante e malinconico...... Ci manchi tanto Principe Antonio De Curtis.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film dove Totò fonde magistralmente il suo lato triste e malinconico con una commedia dal sapore agrodolce, affiancato da una spalla di eccezione come Tina Pica (e viene il rammarico che i due abbiano lavorato così poco insieme).
leggi la recensione completa di galavernaDiscretamente riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia agrodolce
leggi la recensione completa di Furetto60.Le battute comiche sono scarse, manca una spalla comica valida, Totò cerca di fare il possibile ma le sopracitate manchevolezze svalorizzano questa commediola dai toni amari e dai rimandi storici.voto 5 -
commento di wang yudivertente.Totò fa la parte, ahinoi, istruttiva, dell'italiano costretto a leccare i piedi e dire cose in cui non crede, pur di migliorare un po' una situazione misera
commento di lamettrieCommedia semplice ma passabile. Nella carriera di Totò c'è di meglio da vedere.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A me Totò piace sempre un sacco, poi questo filmetto contiene perle non da poco (es. tutta la vicenda relativa al vecchio garibaldino), nonché la "meravigliosa" Tina Pica…
commento di saturapaolella ha la presunzione di volere tarpare le ali a totò inserendolo in questo film che di comico ha ben poco
commento di leo$CULTO! Uno dei migliori di Totò,che qui si avvale di grandi come Stoppa e la MITICA TINA PICA! GRANDE!
commento di antimes