La regista Liz Garbus si tuffa negli archivi dell'esploratore sottomarino Jean-Jacques Cousteau, pioniere dell'ambientalismo che attraverso la sua attività e la sua opera ha sempre cercato di mettere in guardia il mondo sulla crisi climatica e sull'inquinamento degli oceani.
Curiosità
LA PAROLA ALLA REGISTA
"Siamo nel pieno di una crisi climatica, e il viaggio di Cousteau da esploratore e conquistatore a difensore della natura e ambientalista è davvero importante in questo momento.
Quando Costeau è maturato e ha iniziato a vedere, letteralmente davanti ai suoi occhi, la distruzione dei mari in cui si era immerso, e il surriscaldamento degli oceani e dell’acqua sulla sua pelle, è cambiato. Penso che il suo cambiamento, la sua voce e i suoi programmi televisivi siano una metafora di ciò che il mondo ha bisogno di fare. Dobbiamo passare dallo sfruttamento alla tutela.
È sorprendente nel mondo di oggi immaginare che un ecologista fosse una delle voci più famose, riconosciute e rispettate di tutto il mondo. The Undersea World of Jacques Cousteau è stata la serie televisiva di documentari di maggior successo nella Storia, ed era diffusa in tutto il mondo, in un periodo in cui non c’erano ancora mille canali, c’erano meno trasmissioni da guardare, e così l’abbiamo vista tutti".
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
"Il diving è l'hobby più favoloso che esista. E io sono infelice fuori dall'acqua".
La vita terrena, ma anche molto acquatica, di un personaggio così fermamente impegnato nel suo unico, e mai messo da parte anche solo per un attimo, sogno e progetto di vita, non ha impedito al grande marinaio e ambientalista di non… leggi tutto
GLI ULTIMI FILM IN STREAMING DELLA SETTIMANA
Ecco la lista degli ultimi film in streaming proposti nella settimana dalle principali piattaforme: Netflix, Amazon Prime, Chili, RaiPlay.
GLI ULTIMI FILM IN…
E' stata una "festa" sfarzosa di ospiti illustri questa sedicesima edizione della rassegna romana, che quest'anno è iniziata con un sindaco uscente e… segue
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
"Il diving è l'hobby più favoloso che esista. E io sono infelice fuori dall'acqua".
La vita terrena, ma anche molto acquatica, di un personaggio così fermamente impegnato nel suo unico, e mai messo da parte anche solo per un attimo, sogno e progetto di vita, non ha impedito al grande marinaio e ambientalista di non…
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021 ospiterà ventitre film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.