La vera storia di Charlotte Salomon, una giovane pittrice ebrea tedesca che cresce e diventa adulta a Berlino alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Fantasiosa e talentuosa, Charlotte sogna di diventare un'artista ma il mondo intorno a lei sta cambiando pericolosamente e rapidamente, facendo deragliare i suoi desideri. Quando le politiche antisemite non le lasciano più scampo, Charlotte lascia la capitale tedesca per trasferirsi nel sud della Francia, dove ancora una volta vedrà il suo lavoro interrotto da una tragedia familiare e da un inatteso segreto.
Curiosità
LA PAROLA AI REGISTI
É.W.: "Quel che ho visto nella sceneggiatura era una ragazza che vuole prendere decisioni. Ma in realtà, leggendo la storia, ci si rende conto che sono sempre e solo gli altri che prendono decisioni per lei, che siano i suoi genitori, i suoi nonni o gli eventi storici. E penso che il nocciolo di questa storia sia tutto qui: il modo in cui ognuno di noi cerca il proprio posto nel mondo".
T.R. "Penso che sempre più registi stiano abbracciando l’animazione al fine di raccontare storie per adulti. Credo che l’animazione sia un grande mezzo per trasmettere emozioni e stati d’animo. Con l'animazione c’è un tipo diverso di immersione, per cui accetti il mondo dei colori, della musica, del suono e dell’espressione, e ti ci perdi completamente. Charlotte non usava il colore nero nelle sue opere d’arte. Ha usato il blu scuro e altri colori scuri, ma mai il nero. Perciò non c’è il nero nel nostro film, il che è particolarmente insolito per l’animazione".
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
"Meno male che il mondo è più grande della Germania".
A volte l'animazione, non utilizzata per una volta tanto solo appannaggio di un pubblico giovanile, può riuscire ad esprimere e rappresentare situazioni e sentimenti che il cinema tradizionale al contrario rischierebbe di lasciare troppo in balia di una… leggi tutto
Berlino, metà degli anni ’30, Charlotte è una giovane donna ebrea che frequenta l’accademia di Belle Arti, almeno fin quando il clima antisemita che di lì a poco avvolgerà la città tedesca, non la costringerà a lasciare gli studi e a rifugiarsi dai nonni materni che vivono nel sud della Francia, almeno fin quando la nonna, così come… leggi tutto
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Berlino, metà degli anni ’30, Charlotte è una giovane donna ebrea che frequenta l’accademia di Belle Arti, almeno fin quando il clima antisemita che di lì a poco avvolgerà la città tedesca, non la costringerà a lasciare gli studi e a rifugiarsi dai nonni materni che vivono nel sud della Francia, almeno fin quando la nonna, così come…
E' stata una "festa" sfarzosa di ospiti illustri questa sedicesima edizione della rassegna romana, che quest'anno è iniziata con un sindaco uscente e… segue
16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE
"Meno male che il mondo è più grande della Germania".
A volte l'animazione, non utilizzata per una volta tanto solo appannaggio di un pubblico giovanile, può riuscire ad esprimere e rappresentare situazioni e sentimenti che il cinema tradizionale al contrario rischierebbe di lasciare troppo in balia di una…
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021 ospiterà ventitre film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Molto bello
commento di simon cruz