La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un'affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura "emotiva" e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L'insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l'uomo solitario e "contratto" che è diventato.
Certo, Papaleo non è un regista ma allora perché insistere? Giorgia fa Giorgia, senza lode, s'intende, e la sgradevolezza finale del suo personaggio non è giustificata dal testo; l'ingombrante accompagnamento onirico risulta stufare alla fine; la colonna sonora fuori luogo; la storia forzata. E, per finire, il mal di schiena è una trovata puerile..
La storia seppur non nuova avrebbe anche un suo perché ma Rocco Papaleo non ha la personalità per portare avanti un film dal taglio intimista. Manca di empatia, di profondità e di originalità. Decisamente dimenticabile!
"Scordato" conferma l'attitudine del Papaleo regista a praticare un cinema dove la passione per ciò che si fa emerge in tutta evidenza. Mi è piaciuta la caratterizzazione emotiva di Orlando. Meno alcune intromissioni "visionarie" che finiscono per apparire troppo didascaliche. Un film comunque gradevole che si lascia guardare con soave leggerezza.
Ottimo film, certo non un capolavoro, ma gentile, delicato, abbastanza profondo nella leggerezza, con qualche piccola ingenuità banale ma perdonabile. Si fa vedere in modo molto scorrevole. Idea centrale debitrice dell'armadillo di Zero Calcare
Orlando, alias rocco Papaleo, è un mite accordatore di pianoforti, uomo tranquillo e abitudinario, a sessant'anni ogni mattina si alza sempre alla stessa ora, fuma erba per dare sollievo alla sua schiena dolorante, ha sempre al suo fianco il suo alter ego, ossia il ragazzo che è stato, con il quale scambia continui pareri, in un simpatico e costante battibecco. Da… leggi tutto
Orlando (Papaleo) è un accordatore di pianoforti che da parecchio tempo soffre di dolori alla schiena. Accidentalmente incontra una osteopata (la cantante Giorgia, qui al suo esordio sul grande schermo) che scorge nel suo dolore un'origine psicosomatica legata al passato. Per questo, chiede a Orlando di portarle una foto che l'uomo, in compagnia del suo doppio di quando aveva vent'anni… leggi tutto
Un attempato accordatore di pianoforti vive in maniera malinconicamente anaffettiva finchè un' estroversa fisioterapista non lo smuove ..... Una pellicola che non ti aspetti da un comico come Rocco Papaleo : sembra quasi una miscela tra un' autoanalisi ed un' autobiografia , che affonda come sempre le sue radici nella natia Basilicata . Infatti la cosa più strana del film è…
Orlando, alias rocco Papaleo, è un mite accordatore di pianoforti, uomo tranquillo e abitudinario, a sessant'anni ogni mattina si alza sempre alla stessa ora, fuma erba per dare sollievo alla sua schiena dolorante, ha sempre al suo fianco il suo alter ego, ossia il ragazzo che è stato, con il quale scambia continui pareri, in un simpatico e costante battibecco. Da…
Orlando Bevilacqua compie sessant'anni e inevitabilmente si ritrova a tirare le somme della sua esistenza. I risultati non sono confortanti: lavoro a parte – fa l'accordatore di pianoforti – non ha granché a cui aggrapparsi e soprattutto è tormentato dal mal di schiena. È così che si rivolge a una simpatica fisioterapista, Olga, che lo convince a…
Non vi stiamo certo parlando di una novità, ma non possiamo non iniziare dai risultati incredibili di Oppenheimer che, anche questa settimana, ha riempito le sale di tutta Italia con un incasso nel weekend di…
Orlando (Papaleo) è un accordatore di pianoforti che da parecchio tempo soffre di dolori alla schiena. Accidentalmente incontra una osteopata (la cantante Giorgia, qui al suo esordio sul grande schermo) che scorge nel suo dolore un'origine psicosomatica legata al passato. Per questo, chiede a Orlando di portarle una foto che l'uomo, in compagnia del suo doppio di quando aveva vent'anni…
Nonostante le sole 32 sale riservategli (dato che non ha mancato di suscitare polemiche tra gli appassionati del genere che attendevano il film da tempo), Demeter - Il risveglio di Dracula di André…
Com'era prevedibile Barbie si conferma, di larghissima misura, al primo posto del Box Office italiano del fine settimana. Situazione che, stando alla carenza di nuove uscite fino a Oppenheimer (23 agosto) potrebbe…
Dura pochi giorni il dominio di Fast X. La sirenetta esordisce al primo posto con 4, 2 milioni di euro totali e un incasso nel weekend di più di 3 milioni e mezzo, obbligando il decimo capitolo di Fast &…
Ci si aspettava un ottimo esordio, e invece è stato dominio assoluto. I dati fatti registrare da Fast X sono, assieme a quelli di Super Mario Bros. – il film (ancora sul podio, alla settima settimana di…
Ci siamo sbagliati, la settimana scorsa, quando ipotizzavamo dei possibili buoni esordi per Love Again e Book Club: il capitolo successivo. I due titoli con protagoniste femminili note (Anna Kendrick per il primo) e…
Attacco al potere! Ve lo avevamo annunciato: Guardiani della Galassia Vol. 3 rivoluziona le prime tre posizioni della classifica e, come in una corsa di Mario Kart, scalza Super Mario Bros. – Il film dalla prima…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
Sì, è vero. Solitamente l'unica immagine di questo testo introduttivo è didascalicamente dedicata al film che si accaparra il maggior numero di sale e che, di conseguenza, ha anche le più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Certo, Papaleo non è un regista ma allora perché insistere? Giorgia fa Giorgia, senza lode, s'intende, e la sgradevolezza finale del suo personaggio non è giustificata dal testo; l'ingombrante accompagnamento onirico risulta stufare alla fine; la colonna sonora fuori luogo; la storia forzata. E, per finire, il mal di schiena è una trovata puerile..
commento di maurri 63Papaleo alla ricerca del tempo perduto ....
leggi la recensione completa di daniele64Piacevole film di Papaleo, riflessivo e intimista. Brava Giorgia al suo esordio come attrice.
leggi la recensione completa di Furetto60Noioso.
commento di gruvierazLa storia seppur non nuova avrebbe anche un suo perché ma Rocco Papaleo non ha la personalità per portare avanti un film dal taglio intimista. Manca di empatia, di profondità e di originalità. Decisamente dimenticabile!
commento di Brunoarceri"Scordato" conferma l'attitudine del Papaleo regista a praticare un cinema dove la passione per ciò che si fa emerge in tutta evidenza. Mi è piaciuta la caratterizzazione emotiva di Orlando. Meno alcune intromissioni "visionarie" che finiscono per apparire troppo didascaliche. Un film comunque gradevole che si lascia guardare con soave leggerezza.
commento di Peppe ComunePapaleo ci mette sempre il cuore e lo fa con sincerità e mai con studiata piaggeria.
commento di mafaraOttimo film, certo non un capolavoro, ma gentile, delicato, abbastanza profondo nella leggerezza, con qualche piccola ingenuità banale ma perdonabile. Si fa vedere in modo molto scorrevole. Idea centrale debitrice dell'armadillo di Zero Calcare
commento di Micliuz