Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi: i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso "rumorosa". I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.
Note
Liberamente ispirato alla commedia spagnola Sentimental (2020).
Vicini di casa mi ha ricordato: I vicini di casa (Neighbors) una commedia del 1981 diretta da John G. Avildsen, che riscosse poco successo. Fu l’ultimo film di John Belushi e anche il terzo nel quale compare nel cast insieme a Dan Aykroyd. Recitava nel film anche l’affascinante Cathy Moriarty molto ammirata in “Toro scatenato”di Martin Scorsese.
Quando film del genere non riescono a togliersi da quell'alone di farlocco tipico dei remake, semplicemente quei film non hanno senso. Si vede chiaramente che gli attori non sono a proprio agio a recitare questo copione. Giusto l'ultima mezz'ora Bisio riesce a sciogliersi un po' e esprimere il proprio sarcasmo, ma da solo non basta. Pessimo.
L'ho guardato nonostante le critiche negative e devo dire che l'ho trovato divertente e spassoso, anche il finale che ribalta l'idea di quale sia la vera coppia "scoppiata"
A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ... Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo… leggi tutto
Nella solita casa romana da rivista (non se ne può davvero più di vedere 'sta roba al cinema) abitano Giulio (Bisio) e Federica (Puccini). Lei - per dare un diversivo al tran-tran del loro quotidiano che ha estromesso qualsiasi passione - ha invitato a cena i rumorosissimi vicini di casa, che passano notti infuocate. Nonostante la recalcitranza di Giulio, ben presto il discorso va… leggi tutto
Vicini di casa Italia 2022 la trama: Giulio e Federica stanno insieme da molti anni, ma il loro matrimonio non funziona più come una volta e’ in crisi.Si parlano a malapena e solo per provocarsi vicendevolmente , i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, per un apericena Laura e Salvatore una…
Per coltivare i rapporti di buon vicinato, Giulio e Federica invitano a cena da loro Laura e Salvatore, una coppia recentemente trasferitasi nello stesso stabile. Il freddo sarcasmo di Giulio si scontra con la mancanza di freni inibitori di Salvatore, che però Federica non disprezza affatto e, nel giro di poco, la serata si infiamma.
Il solito instant-remake di un film straniero…
A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ... Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo…
Il logorio dei rapporti di coppia moderni affrontati atraverso i raffronti con i moderni vicini di casa, in una commedia che sfrutta lo scandalo come miccia utile a creare una situazione conflittuale e di confronto tra i protagonisti. Gli attori interagiscono in modo fluido e qualche buona intuizione la regia la mette in campo, ma la storiella è davvero leggera e la materia del contendere…
Nella solita casa romana da rivista (non se ne può davvero più di vedere 'sta roba al cinema) abitano Giulio (Bisio) e Federica (Puccini). Lei - per dare un diversivo al tran-tran del loro quotidiano che ha estromesso qualsiasi passione - ha invitato a cena i rumorosissimi vicini di casa, che passano notti infuocate. Nonostante la recalcitranza di Giulio, ben presto il discorso va…
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
Una gran delusione.Film dalla brevissima durata di per sé e che sembra non sufficientemente sviluppato nella sua trama a cui si aggiunge anche l'ulteriore taglio, deplorevole aggiungo, operato al Cinema Barberini,in pieno centro a Roma.( hanno tagliato il film di ben 15 minuti,vergognoso!!).
Ho speranza, visto il taglio,che il film sia migliore rispetto a quanto visto al Cinema in forma…
Non è certamente detta l'ultima parola, ma le cose non sono andate proprio come si pensava. Il risultato di Avatar 2, 10 milioni - comunque ottimo, non prelude al momento al record che Cameron e la Disney…
Non è cambiato praticamente nulla dal weekend precedente. I film sono pressoché gli stessi, con qualche rimescolamento, e l'incasso è stato maggiore dell'1%. Però questo era un weekend di…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: VICINI DI CASA Cecs Gay è un regista spagnolo molto amato in patria, i suoi film sono spesso candidati e vincitori del Goya. Negli ultimi anni ci siamo accorti anche Noi del suo talento al punto tale che siamo già al secondo Remake italiano. Ma se Domani è un altro giorno, rifacimento del pluripremiato Truman, è risultato un…
Cinque titoli nuovi appaiono nella top ten, rivoluzionandola, ma in realtà - al di là del cambio di posizioni - non c'è molto di nuovo sotto il sole. Perché il risultato generale, la somma…
Sono tantissimi i film in uscita, ma si dubita che la quantità possa da sola richiamare spettatori. Lo si spera tuttavia perché il mese di novembre - come già è stato per ottobre e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Vicini di casa mi ha ricordato: I vicini di casa (Neighbors) una commedia del 1981 diretta da John G. Avildsen, che riscosse poco successo. Fu l’ultimo film di John Belushi e anche il terzo nel quale compare nel cast insieme a Dan Aykroyd. Recitava nel film anche l’affascinante Cathy Moriarty molto ammirata in “Toro scatenato”di Martin Scorsese.
leggi la recensione completa di claudio1959Quando film del genere non riescono a togliersi da quell'alone di farlocco tipico dei remake, semplicemente quei film non hanno senso. Si vede chiaramente che gli attori non sono a proprio agio a recitare questo copione. Giusto l'ultima mezz'ora Bisio riesce a sciogliersi un po' e esprimere il proprio sarcasmo, ma da solo non basta. Pessimo.
commento di silviodifedeUna commedia dal retrogusto amaro ...
leggi la recensione completa di daniele64Stupidaggine girata in modo sciatto e coi tempi sbagliati. Forse avrebbe funzionato negli anni sessanta. Avanti tutta cinema italiano!
commento di r.237L'ho guardato nonostante le critiche negative e devo dire che l'ho trovato divertente e spassoso, anche il finale che ribalta l'idea di quale sia la vera coppia "scoppiata"
commento di Lidiano12Coppie che si accoppiano e coppie che scoppiano, ma alla fine non succede nulla di che. Utile passatempo in alternativa ad inviti sgraditi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliForse il peggior film di Bisio
commento di iacopo73