La miniserie tv prodotta da HBO rimette in scena il dramma di Ingmar Bergman a quasi cinquant’anni di distanza, con due grandi interpreti (Oscar Isaac e Jessica Chastain): una prova non indifferente per Hagai Levi, il creatore di BeTipul (la serie originale israeliana di cui In Treatment è adattamento), che ne è ideatore, sceneggiatore e regista.
Scene da un matrimonio - Di cosa parla
Jonathan e Mira sono una coppia sposata da molti anni ma cominciano a notare uno scollamento rispetto all’idea preconfezionata di matrimonio così come viene delineata, proposta, portata avanti dalla società. Per questo motivo si trovano a confrontarsi continuamente sui temi fondamentali che attraversano la loro vita di coppia: amore, odio, desiderio, monogamia, divorzio, tradimento e altro ancora, cercando di mettere in relazione le proprie idee e emozioni con quello che dovrebbe rappresentare, appunto, un presupposto standard della “coppia americana”.
I personaggi
Oscar Isaac è Jonathan
Jessica Chastain è Mira
Il cast
Oscar Isaac (Jonathan) è un attore statunitense noto per A proposito di Davis, Ex Machina, il ruolo di Poe Dameron nella saga di Star Wars di J. J. Abrams e Show Me A Hero. Jessica Chastain (Mira) è un’attrice e produttrice statunitense nota per The Tree of Life, Take Shelter, Zero Dark Thirty, Interstellar, Miss… Vedi tutto
Vedi tutto il castScrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Scene da un matrimonio è disponibile in streaming su SkyGO e NOW dal 20 settembre 2021.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La miniserie tv Scene da un matrimonio è composta da cinque parti della durata di un’ora l’una.
Annunciata da HBO a luglio 2020, è il remake, in formato seriale, dell’omonimo film svedese di Ingmar Bergman del 1973, inteso peraltro inizialmente proprio come miniserie televisiva.
La miniserie è ideata, scritta e diretta da Hagai Levi, il creatore di BeTipul (e dell’adattamento statunitense In Treatment) e The Affair.
Realizzata da Endeavor Content e Media Res per HBO, la miniserie è interpretata da Oscar Isaac (che è anche tra i produttori esecutivi) e Jessica Chastain, che ha sostituito Michelle Williams, inizialmente prevista per il ruolo femminile e costretta a rinunciare a causa di sovrapposizione con altri impegni lavorativi, pur rimanendo come produttrice esecutiva.
La miniserie è stata presentata in anteprima, nella sua interezza, alle 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fuori concorso, mentre è distribuita da HBO a partire dal 12 settembre 2021 e in Italia da Sky e NOW a partire dal 20 settembre.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Scene da un matrimonio è proiettata in anteprima, nella sua interezza, alle 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fuori concorso.
In origine negli Stati Uniti è distribuita da HBO a partire dal 12 settembre 2021, mentre in Italia è trasmessa da Sky a partire dal 20 settembre e contemporaneamente resa disponibile in streaming su NOW.
Commenti (1) vedi tutti
Un gioco di corna incrociate lungo, verbosetto e in odore di psicologia da supermercato, comunque non si può negare l'indubbia bravura (e bellezza) della Chastain.
commento di Arch_Stanton