Convinto che il suo aspetto fisico sia un impedimento troppo forte per permettergli di corteggiare la bella Roxane, il paroliere Cyrano de Bergerac aiuta il giovane Christian a conquistare il cuore della ragazza grazie a splendide lettere d'amore scritte da lui.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Avevo le idee chiare su come realizzare questo film. I primi 3 atti della struttura in 5 atti sarebbero stati girati in una città barocca del tardo ’600, Noto. La cinepresa avrebbe avuto un senso di libertà, una fluidità molto meno formale che in altri miei lavori recenti. Il film sarebbe stato una celebrazione irriverente della vita e una lettera d’amore all’amore. L’ultimo atto del film avrebbe avuto uno stile quasi minimalista, semplice come un “Ti amo”. Tutto il canto sarebbe stato dal vivo. Sarebbe stato intimista, avremmo dovuto sentire il respiro, le piccole imperfezioni che spezzano il cuore.
In tempi di crisi noi narratori abbiamo la responsabilità di riunire la comunità, grande o piccola, intorno al proverbiale falò, e di aiutarla a guarire. Lo facciamo usando il potere della nostra immaginazione per narrare storie di emozioni vere. Per offrire luce quando il mondo sembra avvolto in un’impenetrabile oscurità. Per offrire un luogo dove congiungersi alle emozioni e un canale per esprimerle. Un luogo di amore e compassione. Tutti i miei film pongono la stessa domanda centrale: “Come posso connettermi agli altri e perché spesso non ci riesco?”. Tutti e tre i protagonisti del film tentano una connessione senza riuscirci. Tutti e tre sono innamorati ma si sentono indegni dell’amore che cercano. Eppure tentare è tutto".
Cyrano - Le musiche
Firmata dai fratelli Aaron e Bryce Dessner, membri stabili della band The National, la musica gioca ovviamente una parte importante in questo musical. Apprezzati per il loro stile - che ricorda, in chiave moderna e indie, il lavoro di gruppi e cantanti come Leonard Cohen, i Joy Division e Nick Cave - i due musicisti e compositori hanno realizzato canzoni malinconiche e drammatiche in grado di adattarsi bene al registro romantico e struggente dell'opera.
In definitiva : prima di questo Filmone sulla "Rai" hanno dato una lunghissima piece Teatrale che non ho visto ma ho "solamente" udito dal piano di sotto ; poi hanno immesso questo Musicale fatto anche bene ma non ho retto,risultandomi assai rognoso.voto.4. (ed è anche troppo ...) !!!
Una storia imprevedibilmente romantica in tempore belli, e una forma, il film musicale, che credevamo naufragato nel diluvio universale del disastro ambientale, bellico e pandemico.
Anziché ornamento, la colonna sonora diviene parte fondamentale della sceneggiatura, con passaggi dal parlato al cantato quantomai morbidi e credibili, e con almeno un paio di brani davvero notevoli, che farebbero la fortuna di diversi artisti chamber pop.
Quantunque possiamo eccellere in uno o più campi e difenderci egregiamente in altri, ce ne saranno sempre alcuni in cui siamo destinati ad annaspare, se non addirittura ad andare incontro a cocenti fallimenti.
Queste mancanze costituiscono barriere insormontabili, che assumono il sapore della beffa quando rendono impraticabile l’unica strada che conduce alla realizzazione dei… leggi tutto
Negli anni Settanta chi amava il teatro si trovava spesso ad assistere a remake (allora si chiamavano rivisitazioni), di solito in chiave politica, di grandi classici: per intenderci, Amleto fa il metalmeccanico e Ofelia batte a piazzale Loreto. Oggi il mantra è l'inclusività, e Joe Wright ci propone un Cyrano portatore di handicap e un Cristiano di colore. Soddisfatta la… leggi tutto
Quantunque possiamo eccellere in uno o più campi e difenderci egregiamente in altri, ce ne saranno sempre alcuni in cui siamo destinati ad annaspare, se non addirittura ad andare incontro a cocenti fallimenti.
Queste mancanze costituiscono barriere insormontabili, che assumono il sapore della beffa quando rendono impraticabile l’unica strada che conduce alla realizzazione dei…
La celebre commedia teatrale in cinque atti scritta da Edmond Rostand nel 1897, ispirata alla figura reale di Savinien Cyrano de Bergerac, soldato, scrittore e drammaturgo francese del 600 considerato uno dei principali esponenti del libertinismo filosofico francese oltre, grazie ai suoi romanzi fantastici, a uno dei precursori della letteratura fantascientifica, é una delle storie…
ESPIAZIONE-Canzoni , coreografie, virtuosismi di regia e come palcoscenico la barocca Noto e un campo di battaglia sull’Etna avvolto dalla fuliggine: Il Cyrano di Joe Whrigt include il classico di Rostand, il musical di Erica Schimdt e una sintesi felice di alcuni precedenti film dello stesso regista. Il dramma del protagonista è già quello leopardiano dell’anima…
Negli anni Settanta chi amava il teatro si trovava spesso ad assistere a remake (allora si chiamavano rivisitazioni), di solito in chiave politica, di grandi classici: per intenderci, Amleto fa il metalmeccanico e Ofelia batte a piazzale Loreto. Oggi il mantra è l'inclusività, e Joe Wright ci propone un Cyrano portatore di handicap e un Cristiano di colore. Soddisfatta la…
...esclusi "Drive My Car" e "Belfast", gli altri film non mi hanno particolarmente emozionato o rapito il cuore... per me è stata una tornata degli… segue
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Nel ventaglio di film italiani e non sfornati ogni mese nelle sale, Cyrano di Joe Wright spicca per differenza, divergenza, alterità e contrasto.
Niente di politicamente corretto, Cyrano non affronta uno dei miliardi di problemi sul tappeto del mondo, anche se le allegorie nell’arte li contemplano tutti.
Un classico, nato nel 1897 e immediatamente acclamato a furor di popolo, un…
Splendido melodramma romantico, destinato soprattutto alle adolescenti, specie se vogliono essere colte, e a quelle che nel tempo intendono rimanere tali, almeno un po’, dentro.
Una signora traduzione cinematografica, da parte del regista inglese Joe Wright, della splendida tragedia di Rostand su Cyrano, del 1897.
Straordinario il lavoro, fatto quasi tutto in Sicilia su scenografie e…
Ciò che era prevedibile si è compiuto e The Batman ha risollevato i risultati del weekend. Il suo risultato, che lo colloca al secondo posto tra i migliori esordi della pandemia (il primo è…
Con il gioco tra fierezza e spavalderia, tra passione amorosa e poesia in un misto di romanticismo,questa famosa opera ha per tanto tempo suggestionato attori, autori e soprattutto il pubblico perché è il momento in cui la poesia lotta e cerca di vincere contro il grigiore del conformismo e contro i pregiudizi,con una rivolta in nome della bellezza, della libertà e della…
Si rinnova abbastanza radicalmente l'offerta nelle sale a partire da oggi, anche perché esce un probabile (anzi certo) campione di incassi: The Batman, che troverete in quasi 1000 sale, più o…
Joe Wright ci ha provato e, a giudicare dagli applausi esplosi alla fine della proiezione stampa alla sedicesima Festa del cinema di Roma dove il suo Cyrano è stato presentato in anteprima, sembra esserci riuscito. Questo suo riadattamento personificato della commedia teatrale di Edmond Rostand ispirato alla figura di Cyrano de Bergerac è un’opera estroversa che possiede…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Belle le canzoni, curati i costumi e la fotografia. Per me comunque un film noioso
commento di Artemisia1593In definitiva : prima di questo Filmone sulla "Rai" hanno dato una lunghissima piece Teatrale che non ho visto ma ho "solamente" udito dal piano di sotto ; poi hanno immesso questo Musicale fatto anche bene ma non ho retto,risultandomi assai rognoso.voto.4. (ed è anche troppo ...) !!!
commento di chribio1Una storia imprevedibilmente romantica in tempore belli, e una forma, il film musicale, che credevamo naufragato nel diluvio universale del disastro ambientale, bellico e pandemico.
leggi la recensione completa di yumeAnziché ornamento, la colonna sonora diviene parte fondamentale della sceneggiatura, con passaggi dal parlato al cantato quantomai morbidi e credibili, e con almeno un paio di brani davvero notevoli, che farebbero la fortuna di diversi artisti chamber pop.
leggi la recensione completa di pazuzu