Nell'ottobre 1982 Yann Andrea chiede a Michèle Manceaux di intervistarlo. Yann è il compagno di Marguerite Duras da due anni e ha 38 anni meno di lei, mentre Michèle, giornalista e scrittrice, è complice e vicina di Marguerite. Si incontrano al primo piano della casa di Nauphle e la prima frase di Yann è "Vorrei parlare di Marguerite". Il rapporto che ha con la scrittrice non gli lascia più alcuna libertà. Durante i due incontri con Michèle cercherà di capire cosa stia vivendo, per scoprire come salvarsi la pelle e continuare ad amare Marguerite.
CINEMA OLTRECONFINE
"Je voudrais parler de Duras"
A volte rielaborando le sfaccettature di una storia d'amore, specie se atipica come quella intercorsa tra la nota scrittrice in età già piuttosto avanzata Marguerite Duras e il suo giovane amante Yann Andrea, che non ha mai negato di ritenersi omosessuale, può aiutare a tirare le fila di un rapporto in cui il ragazzo… leggi tutto
Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
CINEMA OLTRECONFINE
"Je voudrais parler de Duras"
A volte rielaborando le sfaccettature di una storia d'amore, specie se atipica come quella intercorsa tra la nota scrittrice in età già piuttosto avanzata Marguerite Duras e il suo giovane amante Yann Andrea, che non ha mai negato di ritenersi omosessuale, può aiutare a tirare le fila di un rapporto in cui il ragazzo…
I want to talk about Duras
«Cast a cold eye
On life, on death.
Horseman, pass by!»
William Butler Yeats,
Under Ben Bulben, Last Poems, 1939
Con questa frase, "Voglio parlare della Duras" che è anche il titolo inglese di questo nuovo film di Claire Simon, si apre la poetica intervista - racconto che Yann…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
«Cast a cold eye On life, on death. Horseman, pass by!» William Butler Yeats, Under Ben Bulben, Last Poems, 1939
leggi la recensione completa di gaiart