Espandi menu
cerca
The Unforgivable

Regia di Nora Fingscheidt vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gerkota

gerkota

Iscritto dal 23 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post 1
  • Recensioni 289
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Unforgivable

di gerkota
6 stelle

AL CINEMA SOLO IN COREA DEL SUD

SU NETFLIX DAL DICEMBRE 2021

 

Un delitto imperdonabile ha stravolto la vita di Ruth, sbattuta in carcere per vent’anni e ora di nuovo libera. Libera fuori ma ancora prigioniera nella propria anima, dei ricordi e del rancore e della rabbia che si porta dentro e che è tutta impressa nel suo sguardo duro e in allerta contro ogni insidia del mondo. E contro il giudizio inoppugnabile di una società che vede un’unica verità e non è disposta a perdonare: Ruth è un’ammazza-sbirri.

 

Sandra Bullock

The Unforgivable (2021): Sandra Bullock

 

Apprezzabile thriller drammatico della regista e sceneggiatrice tedesca Nora Fingscheidt (dal 2005 al 2016 una sfilza di cortometraggi made in Germany per una filmografia che vanta un premio assegnato dalla Giuria del lettore al Festival di Berlino del 2019 per il suo unico precedente film, System Crasher). Questo The Unforgivable parla anche del reinserimento di un ex detenuto nella società, con la difficoltà di trovare e mantenere un lavoro, di dover rendere conto alla guardia di sorveglianza, di instaurare nuove relazioni e creare affetti.

 

Sandra Bullock

The Unforgivable (2021): Sandra Bullock

 

Nei panni della protagonista troviamo un’inedita Sandra Bullock (nel 2013 in Gravity, a mio avviso la sua interpretazione più convincente degli ultimi dieci anni), attrice premio Oscar 2010 per la prova in The Blind Side, che in questa vicenda filmata ruvida e operaia è chiamata a cancellare l’immagine di rispettabilità che di solito è trasmessa dai suoi personaggi, per calarsi nella durezza di una donna dannata da una vita infausta. Bravo Vincent D'Onofrio (visto circa tre anni fa nell’interessante western The Kid del 2019) nel ruolo dell’avvocato esperto di diritti civili e cause perse che riuscirà, anche con il proprio appoggio morale, ad aiutare la sua brusca cliente. Nella parte dell’attenta moglie dell’avvocato Ingram è Viola Davis (vista mesi fa nella mini-saga La scomparsa di Eleanor Rigby). Partecipazione di discreto rilievo anche per Jon Bernthal (protagonista dell’applaudita serie tv We Own This City - Potere e corruzione, vedibile su Sky Go e Now Tv) nella parte di un collega di Ruth.

 

Vincent D'Onofrio, Sandra Bullock

The Unforgivable (2021): Vincent D'Onofrio, Sandra Bullock

 

Un ricordo insistente ritorna alla mente di Ruth e fa rivivere il trauma che ha reso un calvario la sua esistenza. Una bambina stretta fra le braccia e un solo pensiero: salvarla. Film da vedere se si ha voglia di un po’ di suspence. Voto 6,7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati