Progetto impegnativo, ambizioso e rischioso quello di Apple TV+ di portare in televisione il mitico Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov: lo hanno realizzato David S. Goyer (sceneggiatore della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan) e Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles).
Foundation - Di cosa parla
Foundation è la saga delle avventure di un gruppo di esiliati sparpagliati su vari pianeti della galassia, ma tutti sotto il controllo dell’Impero Galattico, che scoprono che l’unico modo per salvare l’Impero dalla distruzione è sfidarlo. Si tratta di un gruppo di sapienti di vario tipo (scienziati, ingegneri, storici) che decide dunque di affrontare un viaggio sovrumano in direzione del pianeta Terminus per salvare l’umanità e ricostruire un mondo sano e sereno, proprio mentre l’Impero sta crollando.
I personaggi
Jared Harris è Hari Seldon
Lee Pace è Brother Day, imperatore della Galassia
Lou Llobell è Gaal Dornick
Leah Harvey è Salvor Hardin
Laura Birn è Eto Demerzel
Cassian Bilton è Brother Dawn
Terrence Mann è Brother Dusk
Alfred Enoch è Raych Seldon
Il cast
-
Lee Pace
Brother Day
-
Lou Llobell
Gaal
-
Sarah Naudi
Maiden Zephyr
-
Leah Harvey
Salvor
-
Laura Birn
Demerzel
-
Cassian Bilton
Brother Dawn
-
Terrence Mann
Brother Dusk
-
Daniel MacPherson
Hugo
-
T'Nia Miller
Halima
-
Pravessh Rana
Rowan
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 2x10 - Miti della creazione
- 2x09 - Molto tempo fa, non troppo lontano
- 2x08 - L'ultima imperatrice
In streaming
La serie tv Foundation è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 24 settembre 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Foundation è composta da una stagione di dieci episodi ed è un dramma sci-fi ispirato al Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Creata e sviluppata da David S. Goyer (sceneggiatore della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan) e Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), è prodotta per Apple da Skydance Television, che l’ha annunciata come progetto in fase di sviluppo fin dal mese di giugno del 2017. Durante la fase di acquisizione dei diritti letterari dagli eredi di Asimov, il progetto è stato comprato per l’appunto da Apple, sempre con Goyer e Friedman coinvolti come sceneggiatori, produttori esecutivi e showrunner.
La produzione cominciò ad agosto 2018, quando si unì al gruppo dei produttori esecutivi la figlia di Asimov, Robyn, mentre ad aprile del 2019 Friedman abbandonò il ruolo di sceneggiatore e showrunner.
Tra i registi coinvolti nel progetto citiamo Alex Graves (West Wing - Tutti gli uomini del presidente), Roxann Dawson, Jennifer Phang e Rupert Sanders.
La prima stagione è pubblicata in streaming da Apple TV+ a partire dal 24 settembre 2021.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione dela serie tv Foundation è disponibile in streaming da Apple TV+ a partire dal 14 luglio 2023.
Stagione 1
La prima stagione dela serie tv Foundation è disponibile in streaming da Apple TV+ a partire dal 24 settembre 2021.
Commenti (3) vedi tutti
Bello, ma con Asimov non c'entra una mazza cosmica.
commento di Arch_StantonVa bene per chi non ha letto i libri, perché con il ciclo della Fondazioe non c'entra quasi niente. Un (solito) riferimento al terrorismo attuale, un omicidio eccellente di cui non si capisce il senso... Abbandonato dopo 3 episodi. Come molte produzioni contemporanee è bellissimo dal punto di vista visuale, costumi ecc., ma la trama... mah.
commento di faumesMerita sicuramente la visione ma con un'avvertenza per gli appassionati di Asimov: lo spirito del ciclo è completamente tradito per fare spazio a un'epopea spettacolare e articolata che purtroppo fa rimpiangere quello che avrebbe potuto essere. Quindi occhio al fegato. 6 solo grazie a Lee Pace, maestoso.
commento di Sexilence