Juliette, figlia di un reduce della Grande Guerra e orfana di madre, vive sola nel Nord della Francia con il padre, Raphaël. Appassionata di musica e di canto, la ragazza - molto solitaria - incontra un'estate un mago che la fa una profezia: un giorno delle vele scarlatte la porteranno via dal villaggio. Da quel momento Juliette non smetterà mai di credere che la profezia un giorno si avvererà.
Note
Tratto dal romanzo Vele scarlatte di Aleksandr Grin e #ambientato fra le due guerre, nel periodo delle grandi invenzioni, il film è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico,#
Alla fine della Prima guerra mondiale, Raphael (Raphael Thierry) torna dopo l’esperienza al fronte al suo piccolo paese in Normandia. Qui scopre che la moglie Marie è morta lasciandogli una figlia che non sapeva di avere. Raphael è un falegname di gran talento, ma gli è difficile trovare lavoro perché quasi tutti al paese lo trattano con grande diffidenza. Ad… leggi tutto
Le Vele Scarlatte è un film italiano del 2022 ma uscito in Italia nel 2023 ecco perché è tra i candidati ai David di Donatello 2024.
Purtroppo personalmente è stata una delusione, un film che crede troppo in se stesso, ma che non offre poi tanto allo spettatore.
La storia prende spunto dal libro dello scrittore russo Aleksandr Grin.
Grande… leggi tutto
Dopo la Top 10 ecco la Flop 10 dei film visti, usciti nel primo semestre 2024.
Attenzione, però, come per la top, anche in questa classifica ci saranno alcuni film usciti nel 2023 ma che io ho avuto modo di…
In questa Flop 5 inserisco i cinque film che mi sono piaciuti meno nella rosa dei film candidati ai vari David di Donatello.
Due piccole precisazioni:
1: è chiaro che il mio è un giudizio…
Le Vele Scarlatte è un film italiano del 2022 ma uscito in Italia nel 2023 ecco perché è tra i candidati ai David di Donatello 2024.
Purtroppo personalmente è stata una delusione, un film che crede troppo in se stesso, ma che non offre poi tanto allo spettatore.
La storia prende spunto dal libro dello scrittore russo Aleksandr Grin.
Grande…
Reduce dalla Grande Guerra, Raphaël (Thiéry) torna nel paese natio nell'alta Francia, dove scopre di essere rimasto vedovo e con una figlia piccolissima - nel frattempo accudita con premura da una vicina un po' maga - da crescere. Falegname dalle mai tanto nodose quanto fatate, l'uomo - un gigante gentile apparentemente burbero e laconico - crescerà la piccola in modo…
Alla fine della Prima guerra mondiale, Raphael (Raphael Thierry) torna dopo l’esperienza al fronte al suo piccolo paese in Normandia. Qui scopre che la moglie Marie è morta lasciandogli una figlia che non sapeva di avere. Raphael è un falegname di gran talento, ma gli è difficile trovare lavoro perché quasi tutti al paese lo trattano con grande diffidenza. Ad…
Come previsto - le anteprime realizzate lo scorso weekend avevano offerto un chiaro segnale di potenza - il nuovo capitolo di Me contro Te scalza dal primo posto Avatar: La via dell'acqua impedendogli di mettere a…
Come previsto ci sono due nuovi film che sono entrati nella top ten degli incassi della settimana: Grazie ragazzi e La fata combinaguai che entra nei primi dieci ma per poco, soprattutto rispetto al numero di schermi…
In teoria in questa settimana sono entrati in programmazione 8 nuovi film ma il colpo d'occhio su quello che veramente si vedrà nelle sale in questo weekend non cambia di molto rispetto alla settimana scorsa. …
FESTIVAL DI CANNES 75 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS - FILM D'APERTURA
Le mani forti che sanno creare, e quelle sensibili che sanno trasformare gli strumenti creati in oggetto per comunicare e diffondere l'arte, sotto forma di musica soave. Questa "liaison" unisce un padre dalle doti creative spiccatissime ed una figlia, separati da una guerra atroce e da un crimine occorso alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.