Regia di Keenen Ivory Wayans vedi scheda film
Quando la procace studentessa-fotomodella riceve la telefonata da un pazzo mascherato che minaccia di ucciderla e la costringe a uscire di casa e a correre in giardino inseguita da un pugnale inquietantissimo sembra di essere in un horror-movie in piena regola. Poi la ragazza, dopo aver scelto peraltro male la direzione (indicata da 2 cartelli: "safety" e "death"), viene investita per errore da suo padre e così capiamo che il registro del film è tutt'altro...
Scary movie è la parodia ben riuscita di tutta una serie di film anni '80/90 di genere horror, thriller et similia, passando anche per pellicole demenziali (Animal House) o di marchio Tarantiniano (Pulp Fiction) o di fantascienza (Matrix).
Il risultato è un gioco ben condotto, con una trama sufficientemente strampalata ma coerente, attraverso citazioni e rimandi che sfidano lo spettatore a riconoscere o indovinare la pellicola originale.
Non manca nulla infatti: scene splatter, tensione (quasi sempre bloccata da piccoli inconvenienti affinché prevalga l'aspetto comico), una grande dose di ironia e perfino un finale a sorpresa, sulle orme dei Soliti Sospetti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta