Trama
Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando però miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa località vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di più inquietante?
Note
Thriller psicologico ispirato al fenomeno delle "ragazze digiunanti" del diciannovesimo secolo, adattamento del celebre romanzo di Emma Donoghue (Stanza, letto, armadio, specchio).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Lentissimo e a tratti monotono, recitato in buona parte sottovoce con accompagnamento di suoni stranianti potrebbe risultare, se non predisposti, addirittura addormentevole. La confezione è invece di alto livello, soprattutto la fotografia che rende in modo pittorico la realtà ed i paesaggi irlandesi del XIX secolo.
commento di bombo1La storia si svolge sul doppio binario del percorso di due donne (la ragazzina e l'infermiera) a loro modo costrette entro una cornice di pregiudizi e aspettative da cui trovare astutamente una via di fuga. La soluzione adottata non è delle più credibili, ma il risultato finale è degno di considerazione. Bravissime le due protagoniste.
commento di maurizio73Bellissime le location, la fotografia è l'atmosfera brumosa. Meno l'intreccio narrativo, che nel mettere in rapporto dialettico scienza e religione, medicina e superstizione, non riesce a sviluppare bene l'impronta thriller che aleggia intorno al corpo di Anna. Il mistero rimane un fatto tutto da vedere, facendo de "Il prodigio" un film irrisolto.
commento di Peppe ComuneErano tempi duri, si faceva fatica a campare e non si andava tanto per il sottile..., vedendo il film - che può piacere o meno ma è da vedere almeno per le ottime recitazioni - capirete meglio!
commento di marco biUn thriller dalle sfumature gialle ben costruito e che può vantare interpreti perfettamente calati nella parte e ambientazioni suggestive.
commento di Fanny SallyOttimo "thriller-drama" di Sebastian Lelio. Bravissima la piccola interprete
leggi la recensione completa di Furetto60Nan.
leggi la recensione completa di mckFilm che non sembra mantenere le promesse, mentre pare voler spiccare per originalità, sortendo risultati sgradevoli. Decisamente meglio sarebbe stato moderare le pretese, e soffermarsi di più sulle basi. Trama inverosimile, ambizioni morali fuori luogo, attori di scarso talento, fotografia mediocre...
leggi la recensione completa di Souther78Discreto anche se con alcune scene un po' sonnacchiose.
commento di gruvieraz