Susana lascia Parigi dove lavora come modella per rientrare a Madrid. La nonna Pilar ha appena avuto un ictus e Susana deve provvedere a lei, dal momento che la donna è colei che l'ha cresciuta dopo la morte dei genitori. Quelli che avrebbero dovuto essere solo pochi giorni con la nonna finiranno però per trasformarsi nel più terribile degli incubi.
Horror esoterico piuttosto lento e claustrofobico ma con un finale (tutt'altro che lieto) da non disprezzare per quanto non originalissimo (evito di ricordarvi il film statunitense al quale è debitore). Plaza e Balaguero' sono registi discontinui ma ad avercene qui da noi...
Oltre ai rilievi già riportati nei commenti aggiungerei che la giovane protagonista rappresenta bene l’estrema vulnerabilità psicologica delle nuove generazioni, cresciute nel materialismo consumistico, sprovvedute e prive di conoscenza della dimensione spirituale.
Niente di eccezionale, ottime interpretazioni, ma sul versante horror/paura si poteva fare moltissimo di più. Non adatto a chi ha problemi con il tema dell'invecchiamento. Voto 6.
Finalmente un horror contemporaneo che fa del corpo l'oggetto perturbante. Film coraggioso per tematiche, interpretazioni ed estetiche. Forse manca giusto quel tocco di magia in più per renderlo un capolavoro, ma è sicuramente una delle visioni migliori degli ultimi vent'anni (altro che Babadook o It Follows).
Modestissima opera, a lenta combustione, che ripercorre tematiche ormai ampiamente sfruttate, soprattutto dal sempre più flemmatico cinema horror spagnolo del nuovo millennio. Le due, ottime, interpreti antagoniste lo rendono senz'altro degno di una visione.
Mi aspettavo di piu'....sta nonna pare morta mille volte poi ricompare a farti saltare sulla sedia,pare tutto studiato e calcolato,,,,comunque le nudita' della nipote si apprezzano volentieri....insomma chiude bene un'operina che si puo' vedere almeno una volta.Per me un 6 ....ma non molto di piu'.....e non fate la badante a vostra nonna!!!!
Susana (Almudena Amor), impegnata su un set a Parigi, come modella di spot pubblicitari, è costretta a tornare in patria, a Madrid: sua nonna Pilar (Vera Valdez) ha avuto un'emorragia cerebrale. Unica parente rimasta, a lei legata in quanto cresciuta amorevolmente dopo aver perso i genitori, Susana non intende rinchiuderla in un ospizio. Le condizioni cliniche sono drammatiche,… leggi tutto
Ultima pellicola diretta da Paco Plaza, regista che sono riuscito a veder crescere avendolo seguito fin dagli esordi (mi piacque molto I Delitti della Luna Piena, che ho in DVD). Lanciato dal Maestro Brian Yuzna, Plaza ha dimostrato fin da subito un indubbio talento nella messa in scena pur ricevendo uno scarso appoggio dagli appassionati italiani. È ricordato soprattutto per la… leggi tutto
Susanna, modella spagnola che vive e lavora in Francia, è costretta a piantare tutto per rientrare velocemente a Madrid: la nonna che l'ha cresciuta ha avuto un ictus e non è più autosufficiente. Così la modella si trasferisce a casa dell'anziana per accudirla, cercando nel frattempo una soluzione per rientrare a Parigi e riprendere la professione. Tra penombra,… leggi tutto
Susanna, modella spagnola che vive e lavora in Francia, è costretta a piantare tutto per rientrare velocemente a Madrid: la nonna che l'ha cresciuta ha avuto un ictus e non è più autosufficiente. Così la modella si trasferisce a casa dell'anziana per accudirla, cercando nel frattempo una soluzione per rientrare a Parigi e riprendere la professione. Tra penombra,…
Ultima pellicola diretta da Paco Plaza, regista che sono riuscito a veder crescere avendolo seguito fin dagli esordi (mi piacque molto I Delitti della Luna Piena, che ho in DVD). Lanciato dal Maestro Brian Yuzna, Plaza ha dimostrato fin da subito un indubbio talento nella messa in scena pur ricevendo uno scarso appoggio dagli appassionati italiani. È ricordato soprattutto per la…
Estetico, interessante sì, ma frenato, come se tutte le occasioni che potevano conferire orrore fossero state alleggerite o filtrate. Rimane comunque un buon film con tanti simboli malefici, metafore esistenziali, frammenti di sottotrame e un finale che, per quanto molto prevedibile, riesce a ricongiungersi con l’incipit e a regalare momenti di morbosa suggestione. Molto brave…
Susana (Almudena Amor), impegnata su un set a Parigi, come modella di spot pubblicitari, è costretta a tornare in patria, a Madrid: sua nonna Pilar (Vera Valdez) ha avuto un'emorragia cerebrale. Unica parente rimasta, a lei legata in quanto cresciuta amorevolmente dopo aver perso i genitori, Susana non intende rinchiuderla in un ospizio. Le condizioni cliniche sono drammatiche,…
Eccoci arrivati al termine dell'ultimo festival in presenza di questo 2021: il mio quarto dell'anno (dopo un Cannes ritardatario, la solita Venezia… segue
TFF 39 - LE STANZE DI ROL
Susana è una modella spagnola che sta raggiungendo la fama presso i più importanti stilisti parigini.
Almeno fino al giorno in cui una telefonata la avvisa che la sua unica parente superstite, ovvero l'ottuagenaria affezionata nonna, è stata colta da un ictus e versa in condizioni critiche presso l'ospedale del suo paese.
La giovane…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Horror esoterico piuttosto lento e claustrofobico ma con un finale (tutt'altro che lieto) da non disprezzare per quanto non originalissimo (evito di ricordarvi il film statunitense al quale è debitore). Plaza e Balaguero' sono registi discontinui ma ad avercene qui da noi...
commento di Aaanton71Oltre ai rilievi già riportati nei commenti aggiungerei che la giovane protagonista rappresenta bene l’estrema vulnerabilità psicologica delle nuove generazioni, cresciute nel materialismo consumistico, sprovvedute e prive di conoscenza della dimensione spirituale.
commento di MaciknightScheiße !!!!!!! Quella vecchia babbiona sembra una cliente della mia mamma( umana)a cui fa pedicure Non lo consiglio
commento di PepsinaNiente di eccezionale, ottime interpretazioni, ma sul versante horror/paura si poteva fare moltissimo di più. Non adatto a chi ha problemi con il tema dell'invecchiamento. Voto 6.
commento di ezzo24Finalmente un horror contemporaneo che fa del corpo l'oggetto perturbante. Film coraggioso per tematiche, interpretazioni ed estetiche. Forse manca giusto quel tocco di magia in più per renderlo un capolavoro, ma è sicuramente una delle visioni migliori degli ultimi vent'anni (altro che Babadook o It Follows).
commento di scapigliatoModestissima opera, a lenta combustione, che ripercorre tematiche ormai ampiamente sfruttate, soprattutto dal sempre più flemmatico cinema horror spagnolo del nuovo millennio. Le due, ottime, interpreti antagoniste lo rendono senz'altro degno di una visione.
leggi la recensione completa di undyingMi aspettavo di piu'....sta nonna pare morta mille volte poi ricompare a farti saltare sulla sedia,pare tutto studiato e calcolato,,,,comunque le nudita' della nipote si apprezzano volentieri....insomma chiude bene un'operina che si puo' vedere almeno una volta.Per me un 6 ....ma non molto di piu'.....e non fate la badante a vostra nonna!!!!
commento di ezio