Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si amano pur appartenendo a due famiglie che si odiano da sempre. Non sapendo in che modo coronare il loro sogno d'amore i due innamorati si sposano in segreto. Quando i Capuleti voglionoo dare marito a Giulietta scoppia inevitabilmente la tragedia. Per tentare di risolvere la situazione un frate consiglia alla ragazza di bere una pozione in grado di darle una morte apparente. Romeo arriverà nel momento del risveglio in modo da poter scappare con la sua innamorata.
Note
Castellani per il suo film si rifà alla tradizione pittorica del Quattrocento italiano. Nel 1954 vinse il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.
Versione abbastanza fedele della tragedia shakespeariana: pur con gli inevitabili tagli, riguardanti soprattutto il personaggio di Mercuzio, la durata è superiore alle due ore. Coproduzione italo-inglese, diretta da Castellani con impersonale professionalità. Confezione sontuosa; interpreti un po’ anonimi (per la graziosa Susan Shentall rimase l’unica esperienza… leggi tutto
Non riesco ancora a capire come questa storiella d'amore possa avere avuto decine di versioni cinematografiche.Questa di Castellani mi e' parsa lenta,verbosa,lievemente barocca e molto letteraria,con recitazioni appena accettabili.Si salvano le scenografie e i costumi,ma scusatemi ...a me non ha preso proprio per niente. leggi tutto
Versione abbastanza fedele della tragedia shakespeariana: pur con gli inevitabili tagli, riguardanti soprattutto il personaggio di Mercuzio, la durata è superiore alle due ore. Coproduzione italo-inglese, diretta da Castellani con impersonale professionalità. Confezione sontuosa; interpreti un po’ anonimi (per la graziosa Susan Shentall rimase l’unica esperienza…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Domani prende ufficialmente il via la 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Quale occasione migliore, perciò, per ricordare gli undici film italiani che sono stati premiati dal…
Non riesco ancora a capire come questa storiella d'amore possa avere avuto decine di versioni cinematografiche.Questa di Castellani mi e' parsa lenta,verbosa,lievemente barocca e molto letteraria,con recitazioni appena accettabili.Si salvano le scenografie e i costumi,ma scusatemi ...a me non ha preso proprio per niente.
Mi sono andato a ripassare tutti i Leoni d'oro assegnati alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia dal 1949. Nei casi elencati mi sono chiesto chi fosse la giuria...
L'amore impossibile fra due ragazzi divisi dal destino. Per dire tutto questo sono occorsi svariati secoli, a partire dal Quattrocento, quando Masuccio Salernitano scrisse la novella da cui Shakespeare un secolo e mezzo più tardi trasse la celebre tragedia, per arrivare alla metà del Novecento, momento in cui il già affermato regista Castellani decide di trasporre su…
Non ho la penna di tanti che scrivono in questo sito ma non posso fare a meno di ricordare come le donne abbiano una immensa capacità di esprimere tutte le variazioni dell'animo umano : la determinazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.