Espandi menu
cerca
Il corsetto dell’imperatrice

Regia di Marie Kreutzer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 18
  • Recensioni 297
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il corsetto dell’imperatrice

di orsotenerone
6 stelle

“Ecco un altro film sull’imperatrice Sissi, oramai non sanno fare altro. Più che un bisogno di raccontare è una moda.” È questo che potremmo dire tutti vedendo che proprio in questo periodo è uscito “Corsage” in italiano “il corsetto dell’imperatrice” (titolo che non mi piace, ma va beh)

 

Ma invece non è così. Dimenticate tutte le Elisabetta di Baviera che avete visto fino adesso, dalla enorme Romy Schneider alla Capotondi, passando per le due serie (Netflix e Mediaset), qui non si vuole raccontare la storia di Elisabetta ma si vuole raccontare Elisabetta stessa.

La regista e Corsage

La regista, l’austriaca Marie Kreutzer, ci vuole raccontare il mondo di Elisabetta, vivendolo lei in prima persona, con quella cinepresa che si sofferma su movenze, pensieri, paure e sogni dell’Imperatrice, come se attraverso questo mezzo Marie volesse rassicurare Elisabetta e dirle che non è sola, che anche oggi tante donne lottano per poter essere ciò che vogliono, per avere la libertà di vivere la propria vita come meglio credono.

 

La accarezza delicatamente e le sta vicino: “tu sei l’unica che mi apprezzi per ciò che sono” dice Elisabetta alla sua dama di compagnia, o forse lo dice alla regista? Un abbraccio nella sua nudità di donna vulnerabile, nella sua ricerca di essere semplice Elisabetta, una donna. Una carezza nel suo essere stretta da quel corsetto che ne limita le emozioni, da quella vita che la rende padrona e schiva. Un sorriso ed una linguaccia a quel suo carattere duro e scontroso.

Una continua ricerca di libertà, di essere Elisabetta, di essere donna: ieri come oggi, oggi come domani. Una lotta contro il mondo e per il mondo.

 

La regista ci accompagna in questo viaggio nel mondo di Elisabetta, con amore, con tenerezza, con dolore: è vero, vediamo Elisabetta come protagonista, ma vediamo anche la regista che con le sue riprese, la fotografia, la musica, la sua umanità ci parla di questa donna che ha vissuto ieri e di tante donne che vivono oggi.

No, non è la storia della Principessa Sissi, questa è la storia di Elisabetta di Baviera: una imperatrice che ha cercato in tutti i modi di essere Donna.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati