Trama
André Polonski, famoso e celebrato piansista e Mika Muller, presidente dell'industria del cioccolato Muller si sposano per la seconda volta. Il concertista anni prima aveva sposato Lisbeth dalla quale aveva avuto un figlio Guillame e che era morta in seguito ad un incidente automobilistico. Jeanne che apprende per puro caso di essere stata scambiata al momento della nascita con un Guillame entra nella vita di André per scoprire la verità.
Note
Ogni tanto succede ancora il miracolo di vedere un film bello, impeccabile, inattaccabile. Questo onore è toccato all'ex enfant terrible della Nouvelle Vague Claude Chabrol, che mette sullo schermo le sue conoscenze cinefile (Lang, Hitcock e Renoir) con grande eleganza e senza un minimo di autocompiacimento. La suspense cresce minuto dopo minuto, la storia avvolge e intriga, gli attori sono straordinari, il divertimento è assicurato. E tutto senza bisogno di effetti speciali per allocchi e di star system esasperato: bastano pochi ambienti, suggestioni, atmosfere, sono sufficienti sguardi impercettibili. Un solo rimpianto: se Claude Chabrol nel 2000 non fosse stato in giuria a Venezia, il Leone d'oro non glielo avrebbe tolto nessuno.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Un film soporifero, stanco, al rallentatore, insipido. Isabelle Hupper fa sempre la sua porca figura, ma qui è sprecata.
commento di biscotto51Una messa in scena che ha molto di teatrale, lo spazio di un palcoscenico, una quinta di fondo, uno strappo nella quarta parete, ed ecco la vita nel suo svolgersi. Non sempre condita da un sonnifero di troppo fatto bere con il cognac serale, ma a volte può accadere, basta non guidare di notte.
leggi la recensione completa di yumeFilm di suprema eleganza, di raffinata e studiatissima perfezione; per me, fra gli ottimi del grande Chabrol, che guida con mano sicura gli interpreti, e che si è, per sua stessa ammissione, molto affidato alla grandissima Isabelle Huppert, alla sua composta espressività di donna sofferente e in fondo sincera. "Giusto" l'accompagnamento musicale.
leggi la recensione completa di laulillaUn gran bel film, che indaga con occhio introspettivo sulle debolezze e manie della borghesia. Una sorta di melo' del terzo millennio.
commento di slim spaccabeccoAnche nel 2000, anche per Chabrol, il fascino della borghesia continua ad essere…discreto.
commento di moviemanUn vero e proprio thriller dell’anima in cui i sospetti, il sacrificio, le ansie, i turbamenti della borghesia vengono fatalmente a galla.
commento di daveperTra la commedia e il giallo,un film intrigante,accattivante,ricco di tensione,con una splendida Isabelle Huppert.
commento di gio83Chabrol con una regia elegante indaga la perfidia e il cinismo borghese,orchestrando un giallo dal meccanismo perfetto.
commento di principessasofia7,5
commento di incallitoAbominevole
commento di aredhelbanale, piatto, noioso…
commento di Dr.Lynch