Polonia, ottobre del 1943. Un gruppo di trecento deportati rinchiusi nel campo di concentramento di Sobibor riesce a fuggire facendosi beffe dei tremendi guardiani delle Ss.
Note
Il film,, basato su un episodio accaduto realmente, è basato su un libro di Richard Rashke. Esterni in Jugoslavia con la consulenza di alcuni superstiti.
Film in prima lettura quasi incredibile, ma dopo un escursus storico, eccezionalmente veritiero. Caratteristica del campo era quella di apparire come un luogo di transito e, con falsa gentilezza, procedere rapidamente alla separazione dei deportati in due gruppi: uno, scarso, da utilizzare come forza lavoro ed uno da “gassare” subito, celando alle vittime sino all’ultimo il… leggi tutto
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
L'atmosfera è realistica di un campo molto duro . ci si mette nella situazione dei prigionieri e si simpatizza con loro, sempre affascinato dalla storia e dal destino dei personaggi, Nonostante l'alta durata (145 min) il film non è mai noioso,. In particolare, la rivolta è stata messa in una scena molto emozionante. "Sobibor" è un film …
Visto ieri sera. Temevo di potermi trovare di fronte ad un prodotto di scarsa qualità ed invece sono stata davvero piacevolmente sorpresa sotto ogni aspetto! Dubitavo che il film potesse essere abbastanza realistico ed invece non risparmia nulla delle atroci barbarie perpetrate ai prigionieri dei campi di sterminio. E' un film che parla in modo garbato ma realistico dei sentimenti di chi…
Film in prima lettura quasi incredibile, ma dopo un escursus storico, eccezionalmente veritiero. Caratteristica del campo era quella di apparire come un luogo di transito e, con falsa gentilezza, procedere rapidamente alla separazione dei deportati in due gruppi: uno, scarso, da utilizzare come forza lavoro ed uno da “gassare” subito, celando alle vittime sino all’ultimo il…
I documentari e film nel ricordo della shoah, racconti senza miti e caratterizzazioni, scartando le soluzioni troppo sentimentali, senza contrasto, e quindi troppo facili.
Sono un appassionato di storia, in particolare della Seconda Guerra Mondiale, e secondo me è per questo che i soldati americani (guarda l'altra mia playlist sulla guerra) hanno combattuto: per fermare quest'orrore!…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Appassionante film che racconta un’altra e meno nota Auschwitz.
commento di moviemanInsieme a Schindler's List uno dei migliori film sui campi di stermino. Duro toccante e assolutamente vero
commento di XANDER