Regia di Benjamin Hirsch vedi scheda film
Documentario che racconta l'ascesa e la caduta del celeberrimo pugile statunitense Mike Tyson e del meno noto pugile inglese Frank Bruno, attraverso una rivalità lunga una carriera, passata dal doppio incontro/scontro sul ring a sette anni di distanza
La bravura di Benjamin Hirsch è quella di tessere attorno alla figura di Bruno una cornice epica: passando dall'intimità familiare a bagni di folla pressoché totali, veri attestati d'amore da parte del popolo inglese (soprattutto bianco) il pugile diventa su schermo una personalità titanica, straripante , gentile e determinata nel voler a tutti i costi vincere la corona dei massimi. In questo scenario si innesta l'altro, Tyson, " The worst", che non credo abbia bisogno di presentazioni e che per certi versi è l'esatto opposto.
Raccontata così sembra si parli di due acerrimi rivali allo stesso livello, ed è questo che rende il documentario riuscito ed appassionante, ma al tempo stesso fuorviante: nella realtà infatti Tyson non ha mai avuto, ne sofferto tale rivalità, essendo agonisticamente superiore. L'unica rivalità il pugile di Brooklyn l'ha avuta purtroppo verso se stesso, ed è stata la peggior sciagura della sua triste vita.
Corredato da testimonianze di amici e parenti dei due pugili, contiene alcuni inserti video d'epoca interessanti (specie quelli di Tyson con il mentore Cus D'Amato) , intervallati da brevi spezzoni degli incontri più importanti ed un epilogo di rara nostalgia, con i due pugili che si incontrano nuovamente dopo molti anni.
Per appassionati.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta