Trama
Il bancario di provincia Dieter si fa travolgere da un'avventura irripetibile quando una donna misteriosa gli propone di entrare in una banda di criminali ricercati dall'Interpol. Insieme tenteranno di portare a termine una serie di rapine leggendarie e al limite dell'impossibile in giro per l'Europa.
Curiosità
Il ciclo dell'Anello
Basato su una storia di Zack Snyder e Shay Hatten, Army of Thieves è radicalo nella mitologia norrena e nella storia di un finto fabbro tedesco di nome Hans Wagner. Provato dopo aver perso la sua famiglia, Wagner crea una serie di casseforti impossibili da scassinare, ognuna con il nome di uno dei drammi musicali che compongono la tetralogia L'anello del Nibelungo di Richard Wagner: L'oro del Reno, La Valchiria, Sigfrido e Il crepuscolo degli dei. Quest'ultima cassaforte è stata vista per la prima volta in Army of the Dead.
La colonna sonora
Hans Zimmer, il più noto dei compositori cinematografici di origine tedesca più volte nominato agli Oscar e premiato per Il re Leone, ha scritto la colonna sonora di Army of Thieves con il compositore Steve Mazzaro.
Riprese in mezza Europa
Sebbene si svolta in diverse città europee (Berlino, St. Moritz, Praga e Parigi), Army of Thieves è stato per la maggior parte girato a Praga, la capitale della Repubblica Ceca. Altre riprese sono state effettuate poi a Hallstatt in Austria, a Marianske Lazne in Repubblica Ceca e a Quedlinburg in Germania.
Un passo avanti per la Germania
"In termini di box office, l'industria cinematografica tedesca continua a puntare sulle commedie romantiche e sull'intrattenimento per famiglie", ha affermato il produttore Dan Maag, fondatore con il regista Matthias Schweighöfer della società di produzione Pantaleon Films. "Tuttavia, Army of Thieves si pone come un mix di azione e di heist movie con un pizzico di elementi di cultura zombie, il che lo rende un prodotto unico per la produzione tedesca".
Schweighöfer è pronto per diventare una star mondiale
Prima di essere stato protagonista a Hollywood di Army of the Dead, Schweighöfer era già una star del cinema tedesco, noto sia come attore sia come regista di commedie romantiche. Con all'attivo oltre 80 titoli tra cinema e televisione, l'attore quarantenne è pronto a farsi conoscere in tutto il mondo. "Nel corso degli anni, Matthias si è specializzato in commedie romantiche ed è stato protagonista di titoli di grande successo prima di dedicarsi al genere azione e thriller per la serie You Are Wanted, la prima produzione originale Amazon per la Germania", ha detto Maag. "Con Army of Thieves ha finalmente l'opportunità di mostrare la sua creatività e la sua versatilità. Il suo obiettivo era quello di dirigere e produrre un progetto in lingua inglese per un pubblico internazionale: ci è riuscito".
Note
Prequel di Army of the Dead (2021).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Un prequel con regista ed attori diversi. Spiccano la colonna sonora e l'ambientazione nella vecchia Europa. Per il resto non ci sono piani geniali nè stupefacenti colpi di scena, il che non è detto che sia un difetto. E' che i personaggi dicono poco così come le loro storie. In definitiva un prodotto poco consistente e poco caratterizzato.
commento di bombo1