Questa è una storia d'amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita. È anche la storia di un viaggio attraverso l'Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di un vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un'influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent'anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.
Interessante il nuovo film di Eugenio Cappuccio un autore che almeno tenta di riportare i fasti della commedia all’italiana degli anni sessanta. Non è ne Dino Risi, né Monicelli, ma sa fare cinema
Il toscano Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) è un giovane come tanti altri; orfano di padre ucciso da un infarto, conseguita una laurea in lettere, non è riuscito a far fruttare il titolo nel mondo del lavoro e tira avanti con le ripetizioni on-line; dopo essere stato lasciato da Allegra, la quale gli rimprovera l'incapacità di affermarsi (o, quanto meno, di essere… leggi tutto
La mia ombra è tua Italia 2022 la trama: Tra due persone che non hanno assolutamente niente in comune nasce una bella amicizia e riescono a legarsi in modo forte. Lo scrittore Vittorio Vezzosi autore di un solo bestseller “I lupi dentro” e’ in procinto di scrivere il seguito dopo 25 anni. Il giovane studente Emiliano De Vito detto “Zapata” e’… leggi tutto
La mia ombra è tua Italia 2022 la trama: Tra due persone che non hanno assolutamente niente in comune nasce una bella amicizia e riescono a legarsi in modo forte. Lo scrittore Vittorio Vezzosi autore di un solo bestseller “I lupi dentro” e’ in procinto di scrivere il seguito dopo 25 anni. Il giovane studente Emiliano De Vito detto “Zapata” e’…
Il toscano Emiliano De Vito (Giuseppe Maggio) è un giovane come tanti altri; orfano di padre ucciso da un infarto, conseguita una laurea in lettere, non è riuscito a far fruttare il titolo nel mondo del lavoro e tira avanti con le ripetizioni on-line; dopo essere stato lasciato da Allegra, la quale gli rimprovera l'incapacità di affermarsi (o, quanto meno, di essere…
Emiliano è un venticinquenne laureato in lettere antiche che passa da un contratto precario al seguente. Vittorio un sessantenne scrittore di successo che vive isolato in una villa vicino Firenze. Emiliano viene inviato da un suo ex docente a casa di Vittorio con lo scopo di persuaderlo a dare un seguito al suo unico romanzo e per accompagnarlo a Milano dove, nel corso di una fiera…
I risultati del primo giorno, con i cosiddetti spettatori early birds - quelli che si mettono in fila per essere tra i primi -, lo avevano già fatto capire. Del resto era un risultato facile da pronosticare,…
AL CINEMA
"Si scrive un romanzo solo, si vive una vita sola... si ama una persona sola...."
Emiliano, un venticinquenne un po' nerd, brillantemente laureato in lettere antiche, ma proprio per questo costretto a impartire lezioni private per potersi mettere da parte qualche soldo, viene ritenuto il personaggio ideale per agevolare ed ispirare il celebre scrittore sessantenne Vittorio Vezzosi…
È stato ancora un weekend molto, molto caldo e nessuno si aspettava risultati interessanti dal botteghino, anche perché tra i titoli in uscita non c'era nessun film capace di fare da traino agli…
Rarefazione è la parola chiave di questa settimana. Non solo perché i film in uscita sono oggettivamente meno ma anche perché non c'è nessun titolo che possa legittimamente aspirare a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Interessante il nuovo film di Eugenio Cappuccio un autore che almeno tenta di riportare i fasti della commedia all’italiana degli anni sessanta. Non è ne Dino Risi, né Monicelli, ma sa fare cinema
leggi la recensione completa di claudio1959Molto carino e molto più "profondo" di quello che sembra... Giallini sempre top!!!
commento di lucignoloFilm improponibile e non si salva nulla.voto.0.
commento di chribio1