Trama
Maddalena, da tutti conosciuta come Malèna, con la sua bellezza e la sua sensualità turba gli abitanti di un picolo paese della Sicilia. Siamo nel corso della Seconda guerra mondiale e Renato Amoroso è un tredicenne dotato di grande fantasia. Per lui Malèna è di volta in volta la pupa del gangster, la bella donnina che occhieggia dai calendari da barbiere, la Jane in cerca del suo Tarzan. Intanto la donna vive la parabola della sua esistenza passando da moglie a vedova a prostituta.
Note
Il film di Tornatore non è altro che uno spot prolungato. La storia è inesistente, la Bellucci statica. Dopo 5 bei minuti iniziali, lo stile si incarta tra dolly e un'assenza totale di erotismo, con alcune scene atroci (il pestaggio di Malèna).
Trailer
Recensioni
Tornatore adatta per il cinema lo storico manga di Go Nagai -Il Grande Mazinga- con una trovata narrativa interessante: esclude dalla trama il robottone che ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se e elegge a protagonista Venus, affida la parte a Monica Bellucci, scelta azzeccata perchè i robot non parlano e sfrutta al meglio le sue tette atomiche con le quali sconfigge la noia… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
Le spettacolari scenografie storiche e naturali della Sicilia , l' elegante regia di Giuseppe Tornatore , lo splendido corpo di Monica Bellucci , la magnifica fotografia di Lajos Koltai ed una delle ultime buone colonne sonore di Ennio Morricone . Con ingredienti come questi è impossibile girare un film brutto , anche se questa pellicola ambientata nei duri anni della Seconda… leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
Renato ha un chiodo fisso: Malena. E tutto il film dall'inizio alla fine è uno spionaggio fisso nella sua casa, negli ospiti che riceve e durante le sue passeggiate. Quando non assistiamo a questo vediamo Renato intento a masturbarsi continuamente pensando e ripensando alla sua Malena..... insomma trama e sceneggiatura quasi assenti. Si segnala soltanto una buona fotografia ed… leggi tutto
24 recensioni negative
Commenti (35) vedi tutti
Tinto Tornatore
commento di ssiboniBeh...rivisto dopo tanti anni, devo dire che ha una parte finale, dal linciaggio in poi diciamo, che non è male. Bello il finale. Peccato che tre quarti del film sia una via di mezzo tra Nando Cicero e il Brass anni novanta. La Bellucci è bellissima, e basta
commento di celbukPer me un film molto bello. Una bella storia. La Bellucci al top.
commento di DelfinoDelfinoChe cattivo gusto, la regia. Mero sfruttamento corporale della Bellucci con scene a volte vomitevoli e non per essere moralisti. Mi piacerebbe assistere all'outing di chi che ha ideato questo film e se ha davvero effettivamente esagerato con il 5+1 danneggiando irreversibilmente qualcosa, tipo i neuroni. 1 (UNO) MENO
commento di BradyBarocca messa in scena di una sanissima infatuazione pubertale e preadolescenziale poi, di cui non avete colto il peso. Magari perché a quell'età alcuni giocano ancora con i soldatini o con le bambole. PS sono stato il 1º in Italia a dubitare del fenomeno Bellucci che andava spopolando e di cui l'italiano andava tanto fiero. Ero oltre il calendario
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Che due coglioni. Solo le tette ammosciate di Monica Bellucci Ma non.sono invidiosa. Il.film.non. è il massimo
commento di PepsinaUn film dalla volgarità inaudita. Certe scene non hanno proprio senso di esistere ma si vede che per il regista è una fissazione o sarà cue vuol attirare un pubblico di guardoni. La bellucci un'attrice? Ma fatemi il piacere...
commento di Nanny70Che tristezza di film... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONITutto sommato un film discreto con una fotografia ben riuscita della Sicilia e della sicilianità. Peccato la Bellucci che non ha mai saputo recitare.
commento di TortellaüberallesUno spaccato di paese siciliano in alcune parti realistico ma che in molti punti appare esasperato e concitato, pretestuoso per fare solo da sfondo ai sogni di un adolescente in fase puberale e alle fattezze di una Bellucci che non proferisce pressochè parola e offre al pubblico solo la visione del suo corpo.
leggi la recensione completa di massimo45A me Tornatore è un regista che mi è sempre piaciuto ce. Malena poi è un film che vedo sempre con piacere e non solo per la Bellucci. In questo film bellissima e per lo più muta
commento di Salvatore1870L'ho trovato molto realista, da vedere: decisamente il migliore di Tornatore (non mi sono piaciuti gli altri suoi che ho visto); voto 6
commento di stokaiserA parte la prorompente bellezza della Bellucci, il nulla!
commento di ndsUno dei film italiani più vergognosi che abbia mai visto.
commento di AndrewTelevision01Ho amato solo le rose che non colsi ....
leggi la recensione completa di daniele64Anche tenendo presente che ci si potrebbe fare ingannare dalla fisicità prorompente e avvenenza smisurata della Bellucci (non certo dalla sua recitazione), credo bisogna ammettere la perfetta riuscita di un film intenso e drammatico. Consigliato.
commento di near87Bellissimo. Intenso struggente personifica la Sicilia
commento di eros7378Tendenzialmente noioso. Bellucci inadeguata attrice, prorompente fisico. A tratti felliniano, in particolare nella prima metà. Poco incisivo.
commento di okkioDa un regista come Tornatore ci si poteva aspettare di meglio perchè ha fatti grandi capolavori. Però il film non è male. Molto brava la Bellucci.
commento di philmovieFilm cucito apposta sulla bellezza della Bellucci, ma dopo 5 minuti si tende a voler guardare altro, una storia, uno sviluppo, ma niente di tutto ciò arriva.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Il film meno interessante del regista.
commento di Leo Maltinfilm mediocre da parte di Tornatore che sfrutta la bellezza di Bellucci in maniera spudorata.
commento di IGLIGrande operazione pubblicitaria,che fece molto discutere alla sua uscita…ovviamente non dal punto di vista cinematografico visto che questo film è forse il più brutto di Tornatore e può facilmente definirsi un "pacco"…
commento di gene55La tragedia paesana di una bellezza statuaria e vuota, che attira sguardi e risveglia istinti. Film decisamente non ispirato, sfacciatamente voyeuristico, la cui sostanza si riduce ad un estetismo immobile ed artificioso.
commento di OGMA me è piaciuto, l'ho trovato molto passionale, la Bellucci è a dir poco splendida, protagonista assoluta e sensuale…
commento di mileenafilm molto superficiale
commento di aristeaerotismo e tensione alle stelle. Bel film con una Bellucci straordinaria! Rispecchia la realtà(notare la violenza della scena del pestaggio da parte delle sicule…)Imperdibile!
commento di nudlesIngurdabile!! Insignificante!!! Stupido!!!! E ci sarebber moltissime altre cose da dire su questo filmaccio di serie z!!! Insensato a livelli stratosferici!!! Una bellucci assolutamente non credibile!!!
commento di cinefilo87La prima volta che l'ho visto mi è piaciuto (e a chi non piacerebbe vedre la bellucci?!?), poi riguardandolo l' ho trovato un pò piatto, a volte ridicolo. Tutto sommato non è male.
commento di Utente rimosso (Titanic900)poteva essere davvero un bel film…ma c'è qualcosa che manca…quanto alla Bellucci,è una donna veramente splendida ma dovrebbe tornare a fare la modella:non sa recitare, punto e basta.anche non facendola parlare è comunque inguardabile.
commento di Utente rimosso (fany)a dir poco irritante. come se non bastasse tornatore ha pensato bene di far parlare i personaggi in dialetto, per non far capire le boiate che dicevano.
commento di carpaChe dire… sono senza parole…
commento di RageAgainstBerluscaTornatore firma in questo film l'apoteosi dello schifo e della volgarità. Trama irreale, contenuti pessimi, si aggiunge alla pesantezza degli altri film del regista. 4-
commento di simonIl film non mi è piaciuto neanche un po’. Ci sono anche alcune scene crude e pesanti che fanno riflettere. Per il resto è un susseguirsi di nudi e scene volgarotte.
commento di ericagattiUn film veramente brutto. Se lo avesse fatto Tinto Brass invece che Tornatore nessuno lo avrebbe preso in considerazione.
commento di florentia viola