Dopo una serata trascorsa in giro per Parigi, la diciottenne Marion incontra Alex, un giovane spontaneo e dallo spirito libero. Nonostante il dolore legato alla perdita della sorella, Marion si apre lentamente alla città e al mondo circostante. Alex non le permetterà di essere ancora prigioniera del suo ambiente e l'accompagnerà lungo il percorso per rivendicare la sua libertà, aprendole gli occhi su un nuovo approccio alla vita, più delicato e reale.
Curiosità
COMMENTO DELLA REGISTA
"Ma nuit affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. È come una lontana versione dell’errare mitologico, in cui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare.
La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo spezzato. La ricerca della libertà, o piuttosto il senso di libertà di una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di Ma nuit".
Piccolo tenerissimo film su una ragazza che si sente sola. Il respiro può ricordare in parte Richard Linklater, in parte Damien Manivel, in realtà viaggia su territori umili ma tutti suoi, con una ricerca visiva che non rinuncia a scelte entusiastiche pur essendo misurate e mai inopportune, con delle combinazioni audio/video di grande effetto - e quel lieve senso di paranoia che… leggi tutto
In teoria in questa settimana sono entrati in programmazione 8 nuovi film ma il colpo d'occhio su quello che veramente si vedrà nelle sale in questo weekend non cambia di molto rispetto alla settimana scorsa. …
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA
Dopo uno screzio con la madre, occorso durante un periodo un po' burrascoso che le separa dopo la morte improvvisa della sorella, una bella diciottenne di nome Marion si incammina solitaria per le vie di Parigi, intenzionata sul primo momento a raggiungere alcune amiche ad una festa. Ma anche in quel luogo si trova a disagio, e finisce…
Piccolo tenerissimo film su una ragazza che si sente sola. Il respiro può ricordare in parte Richard Linklater, in parte Damien Manivel, in realtà viaggia su territori umili ma tutti suoi, con una ricerca visiva che non rinuncia a scelte entusiastiche pur essendo misurate e mai inopportune, con delle combinazioni audio/video di grande effetto - e quel lieve senso di paranoia che…
Alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia arriva il giorno di Mario Martone e del suo film dedicato alla famiglia De Filippo, uno straordinario cortocircuito in… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.