Il ventenne Samnang e due suoi amici vivono nel White Building, storico caseggiato di Phnom Penh. In una città che muta velocemente, i tre giovani si allenano sulle loro coreografie sognando di partecipare a qualche talent show, mentre i genitori rimangono legati a uno stile di vita più tradizionale. Quando il White Building viene destinato alla demolizione, Samnang osserva il padre che cerca invano di mettere d’accordo i vicini, divisi sugli indennizzi che il governo offre per spingerli ad andarsene, mentre lui deve affrontare la partenza dalla Cambogia del suo migliore amico. Samnang scopre allora che le solide fondamenta del mondo che ha sempre chiamato ‘casa’ sono in realtà molto instabili.
Curiosità
COMMENTO DEL REGISTA
"Se Phnom Penh sembra cambiare giorno dopo giorno, i nostri ricordi rimangono. Lo sfratto dallo storico White Building, subito dalla mia famiglia nel 2017, ha permesso la costruzione di un nuovo casinò: come la generazione dei miei genitori ha sofferto per il travagliato passato della Cambogia, così la mia generazione porta con sé i traumi del presente. I giovani come Samnang, protagonista del mio film, sognano qualcosa di meglio in una nuova Cambogia. Le decisioni più importanti però non dipendono ancora da loro, e genitori come quelli del mio protagonista rimangono testardamente legati alla tradizione. Il film però mi ha dato di nuovo la possibilità di immaginare. La finzione libera Samnang dalla strada percorsa da me: lui si sveglia da un lungo sonno, rievoca il passato ma progetta il proprio futuro".
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La sezione Orizzonti si è arricchita quest'anno della presenza inusuale della Cambogia. È stato presentato, infatti, nella rassegna cadetta "Bodeng sar" del giovane regista classe '87 Kavich Neang. Al terzo lungometraggio l'autore cambogiano ha esordito in un grande festival internazionale ottenendo anche… leggi tutto
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La sezione Orizzonti si è arricchita quest'anno della presenza inusuale della Cambogia. È stato presentato, infatti, nella rassegna cadetta "Bodeng sar" del giovane regista classe '87 Kavich Neang. Al terzo lungometraggio l'autore cambogiano ha esordito in un grande festival internazionale ottenendo anche…
Dopo 11 giorni di proiezioni, recensioni e stellette, la 78ma Mostra del Cinema di Venezia giunge alla fine. L'epilogo come sempre è segnato dai… segue
Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
Tre ventenni che vivono la giornata in un quartiere popolare della capitale cambogiana di Phnom Pehn, sognano di sfondare come ballerini ad un talent show al quale intendono iscriversi per presentare le loro coreografie.
Uno di loro, Samnang, deve nel contempo vivere lo strazio di un padre anziano e malato di diabete a cui sta per incancrenirsi un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.