Quando un compagno di classe viene trovato positivo al Covid-19, la giovane Xiao Jing inizia il periodo di quarantena a casa. La madre, Pin-Wen, viene a sua volta invitata dall’azienda per cui lavora a prendersi un periodo di congedo. Le due si trovano confinate insieme, e la già difficile relazione tra madre e figlia diventa ancora più tesa. Dopo alcuni strani episodi, a Pin-Wen è diagnosticato un disturbo psicotico e la donna viene ricoverata in ospedale. Soltanto a questo punto Xiao Jing si rende conto che la madre è davvero malata. Nuvole cariche di difficolta? si addensano sul futuro a causa della malattia, della perdita del lavoro e dei debiti: sarà invece proprio la malattia mentale a guidare la vita della figlia e della madre verso direzioni impreviste, e a sciogliere i nodi che da tanto tempo imprigionavano i loro cuori. Nel momento in cui cade, Pin-Wen scopre che soltanto la figlia può aiutarla a non crollare.
Curiosità
COMMENTO DEL REGISTA
"Il 2020 è stato un anno indimenticabile per tutto il mondo. La minaccia della pandemia di Covid-19 ci ha costretto a indossare mascherine, e per questo motivo molti hanno cambiato modo di vivere, addirittura perso i loro cari. Le misure di distanziamento sociale, inoltre, inducono a perdere la fiducia negli altri. Il film intende soffermarsi proprio sul senso di fiducia".
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
Vita ai tempi del contagio da Covid 19. Una madre divorziata, che vive con la figlia in un appartamento di lusso in un quartiere signorile di una grande città, apprende che una compagna di classe della figlia è risultata positiva al Covid.
Costretta ad una quarantena preventiva, la ragazza finisce per coinvolgere anche la madre, nel cui… leggi tutto
Chung Mong-hong si è reso minimamente celebre grazie alla distribuzione Netflix del suo A Sun (2019), melodramma familiare più che convenzionale rispetto alle normali modalità del cinema mainstream orientale: ridondante, superfluo, pieno di pietismi. Non fa troppa differenza The Falls, estenuante drammino su una madre e una figlia, madre che affronta i postumi di un… leggi tutto
Chung Mong-hong si è reso minimamente celebre grazie alla distribuzione Netflix del suo A Sun (2019), melodramma familiare più che convenzionale rispetto alle normali modalità del cinema mainstream orientale: ridondante, superfluo, pieno di pietismi. Non fa troppa differenza The Falls, estenuante drammino su una madre e una figlia, madre che affronta i postumi di un…
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
Vita ai tempi del contagio da Covid 19. Una madre divorziata, che vive con la figlia in un appartamento di lusso in un quartiere signorile di una grande città, apprende che una compagna di classe della figlia è risultata positiva al Covid.
Costretta ad una quarantena preventiva, la ragazza finisce per coinvolgere anche la madre, nel cui…
Sono ben tre i film in concorso che offre l’unica domenica della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, due dei quali firmati da giovani registe con… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.