Regia di Potsy Ponciroli vedi scheda film
Dov’è il western nel 2021, quando i miti del West sono già morti, sepolti e decomposti, e nessuno ci crede più? Ponciroli per rispondere decide di non rispondere e far finta di nulla, se quei miti sono decomposti possono tornare come zombie disillusi, senza coenismi di sorta.
Old Henry (carismaticissimo Tim Blake Nelson) trova un uomo ferito con una borsa piena di soldi. Ma la stanno cercando anche i tre cowboy che l’hanno ferito.
Ponciroli riesuma un’idea di western anacronistica in cui la modernità è solo nel finale, che un tempo sarebbe stato pessimistico, oggi è ordinaria amministrazione; per il resto, fa un’imitazione perfetta del passato concentrandosi su ambientazioni e dialoghi. Il colpo di scena, che mummifica definitivamente il mito, è telefonato, e il film manca d’azione senza azzardare mai la vera introspezione, ma ha il tono inoffensivo dell’home movie e costruisce con esiti alterni una suspense che sfrutta a pieno le panoramiche dei paesaggi che offre la wilderness statunitense. Per i fan.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta