Trama
Un esplorazione della carrera e della personalità artistica del cantautore Leonard Cohen raccontata attraverso una delle sue più iconiche canzoni, Hallelujah, divenuta cavallo di battaglia di molti altri artisti che ne hanno realizzato cover celebri.
Curiosità
COMMENTO DEI REGISTI
"Questo progetto ha mosso i primi passi con l’intento di esplorare Hallelujah e il suo impatto a livello internazionale. Quando abbiamo iniziato le riprese nel 2016, la nostra attenzione era rivolta alle persone coinvolte nella registrazione e nell’interpretazione del pezzo. E se da un lato le interviste iniziali hanno dimostrato che ci stavamo cimentando con una storia interessante, dall’altro lato hanno messo in luce aspetti più profondi di Hallelujah e dell’uomo che l’aveva scritta. È stato così che abbiamo deciso di ampliare i nostri orizzonti includendo le persone più vicine a Leonard Cohen: le sue guide spirituali, gli amici e i collaboratori di vecchia data, gli avversari intellettuali. Le persone intervistate parlano approfonditamente dell’attenzione che nel corso della sua vita Cohen ha sempre avuto nei confronti della condizione umana, consentendo al film di addentrarsi nelle questioni più profonde della fede e dei costrutti psicologici che ci sostengono e ci ostacolano nella vita. Come direbbe Leonard Cohen: “l’Hallelujah spezzato”".
Note
Approvato dall'artista proprio prima della sua morte, avvenuta nel 2015, il film presenta una quantità di materiali d'archivio provenienti dal Cohen Trust e mai svelati finora.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.