Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali e a scuola viene etichettato come ‘bambino problematico’. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente. In seguito a una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, a Tom vengono prescritti degli psicofarmaci. Tuttavia uno strano episodio mette in allarme la madre in merito agli effetti collaterali. Quando la donna si rifiuta di continuare a somministrargli i farmaci, i servizi sociali minacciano di allontanare Tom da lei.
Curiosità
COMMENTO DEI REGISTI
"Il film tratta un tema di grande attualità, ossia l’uso smodato di psicofarmaci nei bambini. E lo fa con un tono intimista, in cui il legame tra una giovane madre e il suo bambino emerge come il nocciolo emotivo della storia. Il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, una diagnosi che si traduce in uno stigma e un farmaco che controlla, che calma, ma alla resa dei conti non cura".
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La psicoterapeuta: "Lo sai perché sei qui?"
Tom: "Perché sono un brufolo nel culo?"
Se c'è qualcosa che va storto si può star certi che ne capiterà un'altra peggiore. Elena, madre single, fatica a sbarcare il lunario e manda avanti distrattamente la baracca.… leggi tutto
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La psicoterapeuta: "Lo sai perché sei qui?"
Tom: "Perché sono un brufolo nel culo?"
Se c'è qualcosa che va storto si può star certi che ne capiterà un'altra peggiore. Elena, madre single, fatica a sbarcare il lunario e manda avanti distrattamente la baracca.…
Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
La madre single Elena, donna dal carattere difficile e poco conciliante, viene messa in discussione come affidataria di un figlio bambino molto vivace e ribelle, che soffre di deficit di attenzione e di incapacità a contenersi, diventando un pericolo per i suoi compagni. Quando la donna si convince che i farmaci che i terapeuti che hanno in cura…
La 78ma Mostra del Cinema di Venezia procede spedita verso il suo epilogo. Tocca oggi al quarto degli italiani in concorso, il fantasy tante volte rimandato… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.