Dopo sette giorni di cammino con i suoi compagni, il giovane Elder arriva nella grande città per cercare di essere reintegrato in miniera. La città è travolgente ed Elder comincia a sentirsi male. Presto, però, i drink gli fanno dimenticare il dolore e, insieme agli amici, decide di restare e rischiare. Trovano così un lavoro al mercato ma le condizioni di Elder presto peggiorano e a fatica respira. I suoi amici tentano di aiutarlo ma per i medici non c'è cura. Forse solo uno stregone potrà salvarlo.
Curiosità
COMMENTO DEL REGISTA
"La Paz è la capitale meno occidentale d’America. Situata a oltre 3600 metri d’altitudine, la città si distende come un mare di mattoni, pietre e calcestruzzo nei canyon che precedono l’altipiano. Volevo girare un film su La Paz con personaggi che potessero fornire un particolare punto di vista sulla città. Ho trovato questi personaggi in Elder, un giovane minatore, e in Max, un senzatetto, le cui insolite posizioni nella società mi hanno dato la possibilità di osservare la città nel suo insieme e di vederne i sistemi, le architetture e i cambiamenti. Ispirandomi liberamente alle loro vite, ho creato questa storia di malattia e cura che ci porta nel cuore del tessuto sociale della città, rivelando le vite degli invisibili".
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
È ambientato a La Paz "El gran movimento" e fin dalle prime immagini sembra un lavoro affrontato con pochi mezzi anche se reperire informazioni specifiche che confermino l'impressione risulta assai difficile. Diamo dunque per buona la "grana grossa" delle immagini come cifra stilistica e scelta autoriale di… leggi tutto
Avendo avuto il piacere di introdurre El Gran Movimiento alla proiezione tenuta all’Istituto francese di Roma, ho potuto poi scrivere e riflettere sul film.
“El gran movimiento” è la seconda opera di Kino Russo, presentata al 78esimo Festival del cinema di Venezia. Il film parte e si incentra a La Paz, che è la capitale meno occidentale d’America.… leggi tutto
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
Dall'alto dei cieli il senso centro abitato più povero di La Paz sembra un formicaio brulicante di anime, entro cui una ripresa via drone inizia ad inquadrare nello specifico, andando poco per volta a catturare il cammino di due diseredati, Elder e Max, che tentano di riprendere il lavoro in miniera da cui sono stati precedentemente scacciati… leggi tutto
Avendo avuto il piacere di introdurre El Gran Movimiento alla proiezione tenuta all’Istituto francese di Roma, ho potuto poi scrivere e riflettere sul film.
“El gran movimiento” è la seconda opera di Kino Russo, presentata al 78esimo Festival del cinema di Venezia. Il film parte e si incentra a La Paz, che è la capitale meno occidentale d’America.…
Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
È ambientato a La Paz "El gran movimento" e fin dalle prime immagini sembra un lavoro affrontato con pochi mezzi anche se reperire informazioni specifiche che confermino l'impressione risulta assai difficile. Diamo dunque per buona la "grana grossa" delle immagini come cifra stilistica e scelta autoriale di…
Dopo 11 giorni di proiezioni, recensioni e stellette, la 78ma Mostra del Cinema di Venezia giunge alla fine. L'epilogo come sempre è segnato dai… segue
Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…
FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI
Dall'alto dei cieli il senso centro abitato più povero di La Paz sembra un formicaio brulicante di anime, entro cui una ripresa via drone inizia ad inquadrare nello specifico, andando poco per volta a catturare il cammino di due diseredati, Elder e Max, che tentano di riprendere il lavoro in miniera da cui sono stati precedentemente scacciati…
Sono ben tre i film in concorso che offre l’unica domenica della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, due dei quali firmati da giovani registe con… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.