Espandi menu
cerca

Trama

Dopo sette giorni di cammino con i suoi compagni, il giovane Elder arriva nella grande città per cercare di essere reintegrato in miniera. La città è travolgente ed Elder comincia a sentirsi male. Presto, però, i drink gli fanno dimenticare il dolore e, insieme agli amici, decide di restare e rischiare. Trovano così un lavoro al mercato ma le condizioni di Elder presto peggiorano e a fatica respira. I suoi amici tentano di aiutarlo ma per i medici non c'è cura. Forse solo uno stregone potrà salvarlo.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"La Paz è la capitale meno occidentale d’America. Situata a oltre 3600 metri d’altitudine, la città si distende come un mare di mattoni, pietre e calcestruzzo nei canyon che precedono l’altipiano. Volevo girare un film su La Paz con personaggi che potessero fornire un particolare punto di vista sulla città. Ho trovato questi personaggi in Elder, un giovane minatore, e in Max, un senzatetto, le cui insolite posizioni nella società mi hanno dato la possibilità di osservare la città nel suo insieme e di vederne i sistemi, le architetture e i cambiamenti. Ispirandomi liberamente alle loro vite, ho creato questa storia di malattia e cura che ci porta nel cuore del tessuto sociale della città, rivelando le vite degli invisibili".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

obyone di obyone
4 stelle

    Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. È ambientato a La Paz "El gran movimento" e fin dalle prime immagini sembra un lavoro affrontato con pochi mezzi anche se reperire informazioni specifiche che confermino l'impressione risulta assai difficile. Diamo dunque per buona la "grana grossa" delle immagini come cifra stilistica e scelta autoriale di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SamP21 di SamP21
6 stelle

Avendo avuto il piacere di introdurre El Gran Movimiento alla proiezione tenuta all’Istituto francese di Roma, ho potuto poi scrivere e riflettere sul film.   “El gran movimiento” è la seconda opera di Kino Russo, presentata al 78esimo Festival del cinema di Venezia. Il film parte e si incentra a La Paz, che è la capitale meno occidentale d’America.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI  Dall'alto dei cieli il senso centro abitato più povero di La Paz sembra un formicaio brulicante di anime, entro cui una ripresa via drone inizia ad inquadrare nello specifico, andando poco per volta a catturare il cammino di due diseredati, Elder e Max, che tentano di riprendere il lavoro in miniera da cui sono stati precedentemente scacciati… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
6 stelle

Avendo avuto il piacere di introdurre El Gran Movimiento alla proiezione tenuta all’Istituto francese di Roma, ho potuto poi scrivere e riflettere sul film.   “El gran movimiento” è la seconda opera di Kino Russo, presentata al 78esimo Festival del cinema di Venezia. Il film parte e si incentra a La Paz, che è la capitale meno occidentale d’America.…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
4 stelle

    Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. È ambientato a La Paz "El gran movimento" e fin dalle prime immagini sembra un lavoro affrontato con pochi mezzi anche se reperire informazioni specifiche che confermino l'impressione risulta assai difficile. Diamo dunque per buona la "grana grossa" delle immagini come cifra stilistica e scelta autoriale di…

leggi tutto

Venezia 78

obyone di obyone

Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI  Dall'alto dei cieli il senso centro abitato più povero di La Paz sembra un formicaio brulicante di anime, entro cui una ripresa via drone inizia ad inquadrare nello specifico, andando poco per volta a catturare il cammino di due diseredati, Elder e Max, che tentano di riprendere il lavoro in miniera da cui sono stati precedentemente scacciati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Venezia 2021: Giorno 5

Venezia 2021: Giorno 5

Sono ben tre i film in concorso che offre l’unica domenica della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, due dei quali firmati da giovani registe con… segue

Post
locandina
Foto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito