Nell'aria immota della San Ferdinando Valley sette donne che non possono essere spose e non cercano sette fratelli sono le protagoniste di cinque momenti, di cinque incipit di nuove storie che stanno per cominciare o che sono già finite, blandamente intrecciate. Le sette donne, non più giovanissime, ascoltano da una cartomante, da una homeless, da un adolescente, da un nano, da un'ottava donna che silenziosa attraversa, prima di morire, la strada di tutte le altre, la grana della voce del cuore e dell'amore.
Note
Rodrigo Garcia, figlio di Garcia Marquez, assembla, con asciutta e ispirata emozione l'intimità e l'infelicità del suo coro femminile, inchioda la macchina da presa sui primissimi piani dei suoi personaggi in attesa, in lacrime, in silenzio, in errore, in solitudine. Una vita è insufficiente per descrivere il disagio, il dolore, la nuova alienazione, l'angoscia di essere al mondo. Anche perché ogni esistenza, come un film, è il montaggio di frammenti che appartengono ad altri.
7 attrici bravissime capitanate da Glenn Close la migliore in un mazzo di numero uno, uno sguardo sull’angoscia di vivere e sulle varie relazioni che si intrecciano e si intersecano.
Di film sulle donne se ne fanno davvero tanti, pare che di cose da dire ce ne siano troppe.. Per fortuna questo film non è la solita ruffianeria ma un reale ritratto senza giudizi. Molto carino.
Un film davvero molto bello, per chi ha la pazienza di ascoltare e soprattutto di guardare tante storie che si dipanano lente ma inesorabili. Le attrici poi sono tutte molto brave. Un film sensibile e intelligente. Da non perdere.
Le cose che so di lei Stati Uniti/Colombia 2000 la trama: Attraverso 5 episodi ambientati nella San Ferdinando Valley a Los Angeles, intrecciati tra loro vengono raccontate con estrema delicatezza la storia di 7 donne, ognuna con la sua personalità ed i problemi della difficoltà di vivere. La recensione: Esordio nel cinema di Rodrigo Garcia, il figlio del celebre… leggi tutto
Film al femminile,sospeso tra commedia intimistico-intellettuale e dramma minimalista,e'l'esordio del figlio di Garcia-Marquez:diviso in episodi,come spesso accade in questo tipo di lavori,in alcuni segmenti convince,in altri delude o stanca.I migliori quelli con Holly Hunter donna in crisi che conosce una mendicante che la fa riflettere su certi aspetti della vita,e quello della storia d'amore… leggi tutto
Il figlio di Gabriel Garcia Marquez si mette alle redini di questo enorme gineceo melodrammatico, in cui non si capisce benissimo quale sia il capo e quale la coda. Intorno al fittizio (e decisamente poco definito) suicidio di una donna, si dipanano storie di varia natura, sempre con donne protagoniste. Tra la bancaria confusa, la mangia-uomini cieca, la cartomante lesbica e l’ostetrica… leggi tutto
Le cose che so di lei Stati Uniti/Colombia 2000 la trama: Attraverso 5 episodi ambientati nella San Ferdinando Valley a Los Angeles, intrecciati tra loro vengono raccontate con estrema delicatezza la storia di 7 donne, ognuna con la sua personalità ed i problemi della difficoltà di vivere. La recensione: Esordio nel cinema di Rodrigo Garcia, il figlio del celebre…
Un giorno avevo letto "Gita al faro" di Virginia Wolf, e mi sembrava non avere né capo né coda. Poi l'ho riletto e riletto ed ho capito cosa voleva dire. Questo film non è allo stesso livello della nostra scrittrice, ma ha un'intimità e dei discorsi molto profondi, ha una "ricerca della felicità" sottile. Cosa vogliono le donne? Basta guardare il film.…
VOTO : 6/7. Un film intimo, ben studiato che ha dalla sua una rappresentazione del dolore e della vita convincente ed in grado di toccare le corde più profonde dell'animo umano. Rappresentazione tutta al femminile che sfrutta al meglio le potenzialità di un cast stellare, dove nessuna sfigura. Non mi ha completamente conquistato, ma è un dramma notevole e ben rappresentato,…
Il figlio di Gabriel Garcia Marquez si mette alle redini di questo enorme gineceo melodrammatico, in cui non si capisce benissimo quale sia il capo e quale la coda. Intorno al fittizio (e decisamente poco definito) suicidio di una donna, si dipanano storie di varia natura, sempre con donne protagoniste. Tra la bancaria confusa, la mangia-uomini cieca, la cartomante lesbica e l’ostetrica…
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Come al solito il titolo originale è molto piu'calzante:in italiano sarebbe Cose che puoi dire solo guardandola.E'questo il cuore del film ,il primo piano sulle varie donne protagoniste che diventa molto piu'esplicativo di qualsiasi parola.E infatti il silenzio è l'altra caratteristica preminente del film:lunghi silenzi ma fragorosissimi nel loro nulla.Le guardiamo queste donne,alcune avanti…
Un film di notevole impatto emotivo, che ha un filo conduttore: la donna e la sua solitudine nel mondo moderno (almeno io ho capito così). Un film fatto anche di silenzi e dai tempi lenti, con un cast corale affiatatissimo e perfettamente in parte (si distinguono soprattutto la Brenneman, la Hunter e la Close), un episodio almeno resta impresso (quello di Holly Hunter). Gli uomini o non ci sono…
Il caso governa la maniera in cui le vite delle persone si compongono e si sviluppano... oppure i frammenti vanno tutti al loro giusto posto come pezzi di un puzzle?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
7 attrici bravissime capitanate da Glenn Close la migliore in un mazzo di numero uno, uno sguardo sull’angoscia di vivere e sulle varie relazioni che si intrecciano e si intersecano.
leggi la recensione completa di claudio1959Mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto nel finale…un film sufficente per il cast, ma per la storia molto meno..
commento di luanizzaBuona l'idea ma alla lunga non regge e diventa noiso. Appena sufficente
commento di giannixyTra dramma e commedia un film sulla sollitudine,sui silenzi,sulle necessita' dell'anima.Un gran film tutto al femminile.
commento di rosarioDi film sulle donne se ne fanno davvero tanti, pare che di cose da dire ce ne siano troppe.. Per fortuna questo film non è la solita ruffianeria ma un reale ritratto senza giudizi. Molto carino.
commento di principessasofiaUn film davvero molto bello, per chi ha la pazienza di ascoltare e soprattutto di guardare tante storie che si dipanano lente ma inesorabili. Le attrici poi sono tutte molto brave. Un film sensibile e intelligente. Da non perdere.
commento di scream