Espandi menu
cerca

DeAndré#DeAndré - Storia di un impiegato

play

Regia di Roberta Lena

Con Fabrizio De André, Cristiano De André, Dori Ghezzi Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Documentaries
  • Ore 21:15
Altre VISIONI

Trama

Documentario che si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André che il figlio Cristiano - apprezzato sullo stesso palco sia dal pubblico che dal padre Fabrizio - ha sapientemente riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni. Alla base, ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre, fornendoci uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un'opera che rappresenta un'eredità artistica e politica per ognuno di noi. Dal fulcro dell'opera, vengono svelati le memorie mai confessate, i sentimenti che hanno ispirato la creazione, la comunità di artisti e amici che sono diventati famiglia: i grandi artisti di quel tempo che riempivano la casa di Portobello in Sardegna, dove l'album è stato in parte concepito e che circondavano il bambino Cristiano. Nel film tutte le vicende di Faber, filtrate dalla memoria del figlio, appaiono improvvisamente arricchite, approfondite dal più forte dei legami, fino a diventare un racconto completamente inedito, per contenuti e carica emotiva. Una sorta di biografia, attraverso il rapporto speciale tra padre e figlio, del loro comune sentire, del loro comune pensiero sociale, delle sofferenze condivise, fino ad arrivare a un riconoscimento totale e alla simbiosi, al passaggio di testimone, all'eredità.

Curiosità

COMMENTO DELLA REGISTA

"Quando nel 2018 mi è stata affidata la regia teatrale dell’opera rock Storia di un impiegato mi sono resa conto della potenza contemporanea delle parole contenute nell’album. La storia è una metafora della società di allora, ma sembra un monito al rimanere umani, valido e necessario anche nella nostra epoca. Faber diceva: “Voi non avete fermato il vento / gli avete fatto perdere tempo”. Nella parabola narrativa dell’impiegato, che ho spesso mescolato metaforicamente alla vita di Cristiano, sono compresi conflitti e risoluzioni del carattere umano e della nostra società. Cristiano De André è l’erede di questo patrimonio e in questo passaggio di testimone è insito quel rapporto padre/figlio in cui ognuno può specchiarsi".

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo Effedia (2008), Faber in Sardegna (2015), Principe libero (2017) e Il concerto ritrovato (2020), il quinto lungometraggio dedicato a Fabrizio De André è, in realtà, la versione di Cristiano, il primogenito del grande cantautore genovese. È lui che, nel comodo della casa avita all'Agnata, in Sardegna, racconta il difficile rapporto col padre, in concomitanza col… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo Effedia (2008), Faber in Sardegna (2015), Principe libero (2017) e Il concerto ritrovato (2020), il quinto lungometraggio dedicato a Fabrizio De André è, in realtà, la versione di Cristiano, il primogenito del grande cantautore genovese. È lui che, nel comodo della casa avita all'Agnata, in Sardegna, racconta il difficile rapporto col padre, in concomitanza col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 ottobre 2021
Venezia 2021: Giorno 9

Venezia 2021: Giorno 9

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia offre oggi l’ultimo degli italiani in concorso, il più misterioso: America Latina dei fratelli… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito