L'indolente principe Stavroghin, il macchiavellico Pierre, il nichilista Kirilov nella Russia di fine Ottocento. Bella rilettura di Wajda del capolavoro di Dostoevskij.
Degna di nota nel film e l'ambientazione cupa e tetra che pervade tutto il film e rispecchia lo spirito del romanzo: il più disperato, fra i romanzi della maturità del Grande Scrittore.
Operazione rischiosa, per Wajda, quella di portare sugli schermi un romanzo come "I demoni" di Dostoevskij. Innanzitutto condensare in meno di due ore un romanzo di una mole non indifferente, e in secondo luogo tradurre in immagini la complessità dell'originale dostoevskiano erano operazioni che richiedevano un lavoro minuzioso che la squadra del regista non è stata in grado di mettere in… leggi tutto
La spiegazione di cosa siano i 'demoni' è fin troppo chiara: in questo, e nella semplificazione del racconto (molti personaggi entrano ed escono di scena, difficile rendere più lineare di così un simile romanzo sconfinato) c'è il lato positivo del lavoro di Wajda (anche sceneggiatura, con Holland e Carriére). Omar Sharif-Trofimovic chiude le quasi due ore di… leggi tutto
Fedor Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura russa, autore di numerosi capolavori fra cui I fratelli Karamazov, L'idiota e Delitto e castigo. Il cinema si è spesso…
La spiegazione di cosa siano i 'demoni' è fin troppo chiara: in questo, e nella semplificazione del racconto (molti personaggi entrano ed escono di scena, difficile rendere più lineare di così un simile romanzo sconfinato) c'è il lato positivo del lavoro di Wajda (anche sceneggiatura, con Holland e Carriére). Omar Sharif-Trofimovic chiude le quasi due ore di…
Operazione rischiosa, per Wajda, quella di portare sugli schermi un romanzo come "I demoni" di Dostoevskij. Innanzitutto condensare in meno di due ore un romanzo di una mole non indifferente, e in secondo luogo tradurre in immagini la complessità dell'originale dostoevskiano erano operazioni che richiedevano un lavoro minuzioso che la squadra del regista non è stata in grado di mettere in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Degna di nota nel film e l'ambientazione cupa e tetra che pervade tutto il film e rispecchia lo spirito del romanzo: il più disperato, fra i romanzi della maturità del Grande Scrittore.
commento di vicky13