Regia di Benjamin Stoloff vedi scheda film
Un film minore di Bela Lugosi, scomparso per anni dalla circolazione. La sceneggiatura, contraddistinta da un forte dose di ironia, è la stessa meglio trattata da Leni ne Il castello degli spettri (1927) e da James Whale ne Il castello maledetto (1932).
Gli eredi di una nobile casata sono tenuti a presenziare a una seduta spiritica nella vecchia e spettrale villa di famiglia, mentre nei paraggi un maniaco ha già ucciso tredici persone. Durante la notte, i partecipanti vengono uccisi uno ad uno.
Produzione Columbia, ch'è un'esatta via di mezzo tra Il castello degli spettri (dal quale preleva anche l'attore Tully Marshall) e Il castello maledetto, purtroppo sottotono a causa di un cast non proprio eccellente e una trama fortemente in debito con i due titoli precedenti. Lugosi compare poco e saltuariamente (è un maggiordomo) nonostante il suo nome sia messo in evidenza sul manifesto. Professionale la regia di Benjamin Stoloff (1895 - 1960), cineasta sulla scena per oltre trent'anni (dal 1920 al 1951) con un'ottantina di titoli in filmografia. Night of terror, dopo essere stato proposto in televisione nel 1958 (serie "Son of shock", composta da una ventina di horror classici), era praticamente scomparso dalla circolazione, sino ad una attesissima edizione home video rilasciata solo in anni recenti.
"Finora ignoravo cosa fosse il terrore: ormai lo so. E’ come se una mano di ghiaccio si posasse sul cuore. E’ come se il cuore palpitasse, fino a schiantarsi, in un vuoto abisso."
(Oscar Wilde)
Night of terror (Benjamin Stoloff, 1933) - V.O.
F.P. 13/07/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 62'55")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta