Espandi menu
cerca
Murders in the Zoo

Regia di A. Edward Sutherland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Murders in the Zoo

di undying
5 stelle

Dimenticato titolo giallo (con venature comiche), che per la prima volta tratta di delitti compiuti tramite animali di uno zoo. Prodotto dalla Paramount nel 1933, poi acquistato dall'Universal nel 1958 per diritti di diffusione televisiva. Ottimo il cast, nel quale risaltano l'indimenticabile Lionel Atwill e il comico Charlie Ruggles.

 

locandina

Murders in the Zoo (1933): locandina

 

Eric Gorman (Lionel Atwill) rientra assieme alla moglie Evelyn (Kathleen Burke) da un viaggio in Oriente, durante il quale si è procurato animali da vendere a uno zoo. Durante il viaggio di ritorno, sulla nave Evelyn incontra Roger Hewitt (John Lodge), che si innamora di lei. Dopo aver consegnato i suoi animali allo zoo, Gorman escogita un modo per sbarazzarsi di Hewitt usando uno dei suoi ultimi esemplari. In realtà Hewitt è solo una delle tante vittime di Gorman, ormai abituato ad eliminare, servendosi degli animali, ogni uomo che si avvicina alla moglie.

 

Lionel Atwill

Murders in the Zoo (1933): Lionel Atwill

 

Produzione "Paramount" (poi assorbita, in un pacchetto globale di  700 titoli, dall'Universal dopo l'acquisto dei diritti di passaggio televisivo nel 1958) piuttosto audace per l'epoca. I titoli di testa azzardano un accostamento tra i volti degli attori e alcuni animali, mentre già dopo pochi minuti ci viene svelato il destino di un uomo (evidentemente uno spasimante della moglie), abbandonando (con la bocca cucita) da Gorman nella giungla, in balìa dei leoni.

 

scena

Murders in the Zoo (1933): scena

 

Per addolcire la crudeltà di fondo del film - per l'anno di realizzazione del tutto estrema - al personaggio comico di Yates (ex giornalista alcolizzato, assunto come pubblicitario dello zoo e terrorizzato dagli animali), interpretato da Charlie Ruggles, viene dato ampio spazio, forse troppo trattandosi di un giallo. Lionel Atwill, al solito, risalta nel cast riuscendo a rendere il suo personaggio viscidamente diabolico ma, al tempo stesso, motivato da un moralismo di fondo del tutto comprensibile, soprattutto negli anni di realizzazione del film (1933).

 

Lionel Atwill, Kathleen Burke

Murders in the Zoo (1933): Lionel Atwill, Kathleen Burke

 

"Ci sono due cose che mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini."
(Tristan Bernard)

 

Murders in the zoo (A. Edward Sutherland, 1933) - Incipit

 

F.P. 18/07/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 61'53")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati