Espandi menu
cerca
Non mollare mai

Regia di Andrew Erwin, Jon Erwin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 407
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Non mollare mai

di Andreotti_Ciro
6 stelle

Se nasci con le giuste convinzioni. Con la fiducia in te stesso e con una semplice occasione, ovviamente da cogliere al volo, a volte anche i sogni più irrealizzabili, quelli nei quali parti da sfavorito, ovvero l'underdog del titolo originale, possono concretizzarsi.

Lo sa bene Kurt Warner: Zack Levi, noto al grande pubblico per aver impersonato per oltre 90 episodi l'agente segreto decisamente sui generis; Chuck Bartowski. Warner che aveva quasi del tutto sprecato le sue chances per venire scelto da una formazione della NFL, diventa invece protagonista di una favola a lieto fine dopo una vita (sportiva) di peregrinazioni fra college di secondo piano, il lavoro di commesso al supermercato vicino casa, e l'arena football, sottospecie di Football praticato per rimanere 'nel giro' e guadagnare facendo quello che da sempre e sempre meglio, sapeva fare: mandare in meta i propri compagni di squadra.

 

Narrazione che impersona al meglio lo spirito della nazione a stelle e strisce, capace tramite lo sport di veicolare il messaggio che non conta quanto sia difficile il tuo obiettivo. Ma perseverando nulla ti è precluso.

Limite della pellicola, quella di non essere un unicum ma che più e più volte abbiamo visto e intravisto fra le pieghe del cinema di matrice USA. Poco importa se si tratti di Baseball. Basket o Football, a tal proposito suggeriamo la visione di Imbattibile (Invincible; 2006), firmata dal regista, ma soprattutto direttore della fotografia, Ericson Core, con Mark Whalberg in un ruolo decisamente simile a quello impersonato da Levi. In tutti questi casi il finale è quasi sempre scontato. Difficile infatti non intuire a priori quale possa essere l'epilogo della vicenda di Kurt Warner, al quale il duo di registi Andrew e Jon Erwin, fratelli nella vita e da sempre abituati a dirigere assieme, offrono una narrazione fra il serio, il dramma, la speranza, che più di una volta pare vanificarsi al termine dell'ennesima delusione, e la commedia, principalmente trattata quando il protagonista interagisce con Brenda, la compagna.

Completano il cast Ann Paquin, nel ruolo di Brenda. Dennis Quaid in quello di un allenatore che in Kurt vede quel qualcosa che possa far fare il salto di qualità alla propria squadra. E la magia del football, che con pochi accorgimenti riesce a tenere ancorati alla sedia fino alla fine anche gli spettatori meno avvezzi alla palla ovale.

 

Successo al botteghino USA e direttamente arrivato su SKY cinema Uno alle nostre latitudini pellicola che piacerà a chi crede nelle favole a lieto fine, anche se dal finale fin troppo scontato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati