Trama
Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, f*** e fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini, eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l'Imbruttito è l'affare della vita. L'Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta arriva da Brera, un amico di vecchia data, che propone all'Imbruttito l'acquisto di un chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito. L'affare è fatto e, malgrado lo scetticismo del Nano, il figlio dodicenne, e la furia della moglie Laura, l'Imbruttito si lancia con entusiasmo in questa nuova avventura in compagnia del fidato Giargiana, suo "stagista di una vita". Con l'arrivo in Sardegna però il sogno si trasforma presto in un incubo: il chiringuito c'è e l'ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità. L'Imbruttito e i sardi riusciranno a trovare un modo per convivere pur essendo così diversi?
Curiosità
IL MILANESE IMBRUTTITO
L’azienda
Nata come pagina Facebook nel 2013, oggi Il Milanese Imbruttito è un’agenzia creativa che opera nel mercato del content marketing e che, oltre ai 3 fondatori, riunisce diverse professionalità del settore della comunicazione digitale.
Punto di riferimento nel panorama italiano del social entertainment, nel corso degli anni Il Milanese Imbruttito ha sviluppato progetti editoriali e video per diversi clienti e brand internazionali.
Sono oltre 3 milioni le persone che seguono Il Milanese Imbruttito sui canali social Facebook, Instagram e YouTube. A questi, si aggiungono gli oltre 2 milioni di lettori che ogni mese si ritrovano su ilmilaneseimbruttito.com, che racconta in chiave ironico-imbruttita tutto ciò che ruota intorno alla città di Milano.
La storia
Era un piovoso pomeriggio quando, il 7 marzo 2013, Tommaso Pozza, Federico Marisio e Marco De Crescenzio decisero di pubblicare il loro punto di vista sulle diverse realtà umano-metropolitane della città più imbruttita d’Italia. Un’idea chiara, semplice e precisa: utilizzare lo strumento social più usato in quegli anni per ironizzare su usi, costumi, linguaggio e abitudini dei milanesi.
Partendo da una scelta grafica efficace e un tone of voice sintetico, la pagina Facebook genera da subito grande interesse grazie a un meccanismo di riconoscimento/auto-riconoscimento ironico. Nel giro di un mese, raggiunti i 100.000 like, i tre founder decidono di consacrare il progetto organizzando un evento nel periodo del Salone del Mobile, a cui presero parte più di 2.500 persone.
Da “gioco”, quindi, a opportunità di business: dopo l’apertura della società che controlla Il Milanese Imbruttito, la Shewants srl, lo sviluppo di progetti di licensing e merchandising, le prime sperimentazioni sul fronte “branded content”, nel 2015 nascono il sito web e le prime “Interviste Imbruttite” con Luca Abbrescia, la voce del popolo e degli eventi.
Nel 2016 i 3 fondatori decidono di fare il “salto” e dedicarsi al 100% al progetto con l’apertura della loro prima sede fisica, ovviamente a Milano. Nello stesso anno, vedono la luce il profilo Instagram e i primi video sketch/comedy assieme ai partner produttivi del collettivo Il Terzo Segreto Di Satira.
I Personaggi di Il Milanese Imbruttito
Negli anni Il Milanese Imbruttito ha creato diversi personaggi, ricorrenti nei suoi video, che sono ormai conosciuti e amati da tutta la community. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche e peculiarità personali che ne permettono la riconoscibilità immediata al grande pubblico: l’Imbruttito, interpretato da Germano Lanzoni, l’Imbruttita, interpretata da Brenda Lodigiani, il Giargiana, interpretato da Valerio Airò e il Nano, interpretato da Leonardo Uslengo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Trama scontata,sceneggiatura terra-terra, una "vanzinata" insomma... PERÒ l' imbruttito mi piace( forse perché lo seguo da un po' di tempo) e mi diverte anche se, ammetto, rende meglio negli short movies. Una chicca il BISIO boss-vegan-new age !! Voto 6
commento di Zico1964Piacerà di più a nord di Voghera ....
leggi la recensione completa di daniele64Per una serata disimpegnata, magari anche solo come sottofondo.
leggi la recensione completa di tobanisLa cosa peggiore di questa sporcizia è la recitazione "youtuber" (escludendo Calabresi e Bisio). Autentico Non-film. Un perfido nulla. Il degrado superiore senza antivirus.
commento di monsieur opalFilm complessivamente scarso, anche se qualche simpatica battuta qua e là è presente.
commento di Falco00Insipido, le battute sono pessime. Sarà imbruttito il milanese ma non fa ridere.
commento di interista75