Trama
Un red notice emesso dall'Interpol è un avviso globale per dare la caccia e catturare i criminali più ricercati al mondo. Ma, quando un'audace rapina riunisce il miglior profiler dell'FBI e due criminali rivali, non si può dire cosa accadrà.
Approfondimento
RED NOTICE: CACCIA AL TESORO IN GIRO PER IL MONDO
Un allarme rosso emesso dall'Interpol con l'obiettivo di dare la caccia e catturare il criminale più ricercato del mondo fa entrare in azione John Hartley, il miglior profiler dell'FBI. Le indagini lo portano nel bel mezzo di un'audace rapina, costringendolo a collaborare con Nolan Booth, il più grande ladro d'arte a livello globale, per porre fine alle azioni del "Vescovo", la ladra d'arte più ricercata che ci sia. L'avventura che ne consegue porta i tre in giro in lungo e in largo per il pianeta rendendoli letteralmente inseparabili. Questo è l'incipit di Red Notice, diretto e sceneggiato da Rawson Marshall Thurber.
Con la direzione della fotografia di Markus Förderer, le scenografie di Andy Nicholson, i costumi di Mary E. Vogt e le musiche di Steve Jablonsky, Red Notice mischia azione, avventura, commedia, dramma e thriller in una storia piena di scene spettacolari e battute uniche che volano veloci come pugni. "La sceneggiatura di Rawson conteneva tutti gli elementi sin dall'inizio. L'idea che si vada alla ricerca di un tesoro è sempre allettante e appagante. Tutti amano le cacce al tesoro, io più di chiunque. Adoro soffiare via polvere e ragnatele da antichi manufatti e risolvere il mistero a essi connesso", ha raccontato divertito Ryan Reynolds, uno degli attori protagonisti.
Thurber ha posto particolarmente l'accento sul Vescovo, personaggio femminile a cui ha voluto dare risalto. "È venuto a trovarmi a Londra, dove mi trovavo in quel momento e, con mia grande sorpresa, aveva anche portato il suo taccuino, dove... aveva i suoi appunti sulla storia e il mio nome al posto di quello del personaggio", ha ricordato Gal Gadot, protagonista femminile della storia. "E Gal fa questo e poi fa quell'altro, mi diceva. Ero lusingata ma anche incuriosita. Mi sono piaciute le atmosfere dei film precedenti di Rawson e volevo lavorare con lui. Mi piaceva anche ritrovare Dwayne Johnson, con cui ho una storia nell'universo di Fast and Furious".
"Red Notice nasce dal mio desiderio di ritornare a un tipo di cinema spettacolare, divertente, spavaldo e pieno di star del cinema", ha evidenziato il regista. "Il tutto è cominciato a farsi strada nella mia mente mentre lavoravo a Skyscraper. Divi del cinema, grande azione e altrettante grandi risate erano il mio obiettivo sin dall'inizio. Cosa c'è di più grandioso di un heist movie in giro per il mondo con tre delle più grandi star di Hollywood?".
Il cast
A dirigere Red Notice è Rawston Marshall Thurber, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a San Francisco nel 1975 e cresciuto a Orinda, nell'East Bay californiana, Thurber si è laureato all'Union College di New York in Teatro e letteratura inglese e ha conseguito un master in Belle Arti all'University of… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Va preso per quello che è... una commedia con tanta azione e un pizzico di avventura. Un film di puro intrattenimento, e in questo è ottimo.
commento di Aiace68Simpatico, divertente, sopra le righe in ogni cosa. Tutta già visto e rivisto, ma era ovvio visto cast e produzione. In fondo un film per ragazzi.
commento di ClochardUn po' di azione alla 007, un po' alla Indiana Jones, atteggiamenti e situazioni super stereotipati con la solita visione del mondo di sapore colonialista e condendo il tutto con della sana propaganda antirussa che non ci sta mai male. Ecco servito l'ennesimo polpettone in salsa USA.
commento di bombo1Nulla di originale? Può darsi. Ma intrattiene parecchio e da un action non pretendo che questo. Se poi si riesce a ridere parecchio, grazie soprattutto a un Ryan Reynolds in eccellente forma, il risultato appare più che adeguato e il film finisce per piacere più del previsto. Gal Gadot di una bellezza sconvolgente.
commento di silviodifedeCommedia simpatica per passare un paio d'ore post smartworking. Da rivedere il doppiaggio italiano. Gal Gadot è la nuova sex symbol del cinema americano, senza storie
commento di argo979Divertente avventura ricca di azione e ironia che, pur richiedendo una consistente sospensione dell'incredulità, tra continui ribaltamenti di scena, richiami a James Bond, Indiana Jones e agli heist movie, riesce ad intrattenere brillantemente per tutta la sua durata. Perfettamente a loro agio nei loro ruoli i tre carismatici attori protagonisti.
commento di Fanny SallyCazzatina cinematografica, con scene d'azione, una vena di comicità, condita con tanta idiozia.
commento di gruvieraz